Marco Recchi, avvocato esperto in tematiche antiriciclaggio, privacy e recupero crediti, sarà uno dei docenti che interverranno al seminario “Supermercato Italia: riforme e novità nell’acquisto e gestione degli NPLs” in programma il prossimo 23 giugno 2016 a Roma presso l’Hotel Quirinale.
All’esperto avvocato abbiamo chiesto di anticiparci alcuni degli argomenti che tratterà durante la sua relazione.
Queste le sue anticipazioni: “Comprare crediti è un’attività finanziaria da sempre. Recentemente però, il legislatore ha inteso introdurre una sola eccezione a questa regola e lo ha fatto per le sole agenzie di recupero crediti per conto di terzi.
Consentendo pertanto a queste ultime di poter svolgere un’attività parallela a quella istituzionale, colmando un vuoto normativo e consentendo quindi a questi soggetti di compierla senza rischiare la contestazione del reato di esercizio abusivo nell’attività finanziaria.
In altre parole, è stato chiarito oltre ogni ragionevole dubbio, che solo queste agenzie (con licenza ex art.115) possono comprare i crediti, oltre ovviamente ai soggetti vigilati da Banca di Italia, ma possono farlo entro un perimetro molto preciso (al di fuori si commette il reato menzionato).
Quali sono pertanto, i limiti in termini economici e quelli normativi?
Il mio intervento scioglierà quindi i dubbi interpretativi che questa nuova possibilità ha portato agli operatori, ecco i principali:
Gli acquisti, sono operazioni da annotare nel giornale degli affari?
La Questura deve autorizzare gli acquisti?
Come ci si deve comportare in termini di tariffe: occorre rispettare il tariffario approvato?”
A questi ed altri quesiti, verrà data una risposta con un taglio pratico-operativo.
Come sempre accade negli eventi di StopSecret Magazine.
Partecipa per conoscere.
di Laura Torresan
© Riproduzione riservata