StopSecret Magazine è riuscito ad avere il testo della proposta di legge "disciplina per i servizi a tutela del credito" promosso dall'On. Paolo Pertini e sta cercando di intervistare il deputato che è il primo firmatario.
A prima vista il testo è molto simile a delle precedenti proposte di legge contrastate anche attraverso una manifestazione davanti al Parlamento dall’associazione di categoria UNIREC – Unione Imprese a Tutela del Credito – che rappresenta le aziende del comparto.
Nel merito il provvedimento dell’On. Petrini prevede lo spostamento dell'autorità di controllo dal Ministero dell'interno a quello di Giustizia ed inoltre un organismo per disciplinare l'attività degli operatori ed infine un fondo di solidarietà in aiuto dei bisognosi che non riescono a far fronte ai propri impegni.
Di sicuro interesse per le aziende del comparto sono anche la previsione al comma due dell'articolo sei, che prevede la possibilità per ottimizzare l'attività di rintraccio, di un collegamento alla banca dati della CONSAP Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici S.p.A. e infine l'obbligo previsto dall'art.9 di registrare tutte le telefonate di recupero crediti.
In questo modo consentendo un monitoraggio capillare sull'attività ed evitando inutili e strumentali contenziosi su presunte violazioni della privacy.
di Marco Recchi
©Riproduzione riservata
Credit Management & Collection Awards – scopri le nomination:
ECCELLENZA – ESPERIENZA – DEONTOLOGIA – IL PIU' AMATO DALLA RETE