di:  

assicurazioni

Assicurazioni: al via Stress Test dell’EIOPA per valutare la tenuta delle compagnie in tempi di guerra

Nei giorni scorsi, l’EIOPA ha lanciato lo Stress Test 2024 per verificare la resistenza del settore assicurativo europeo di fronte ad eventuali, ma plausibili, gravi scenari finanziari ed economici, dovuti all’intensificazione o al prolungamento delle tensioni geopolitiche.

Assicurazioni: via allo Stress Test 2024 dell’EIOPA

L’EIOPA (Autorità europea delle assicurazioni e delle pensioni aziendali e professionali) ha avviato nei giorni scorsi lo Stress Test 2024, un’esercitazione che consiste nel sottoporre gli assicuratori europei di fronte ad ipotetici, ma plausibili, sviluppi negativi delle condizioni finanziarie ed economiche globali.

L’Autorità ha definito una serie di shock specifici per il mercato e per il settore delle assicurazioni in Europa, al fine di testare la tenuta dal punto di vista del capitale e della liquidità.

L’obiettivo principale della simulazione è quello di valutare la resilienza delle società partecipanti a uno scenario avverso, per fornire alle autorità di vigilanza informazioni cruciali sulla capacità degli stessi di resistere a shock gravi, oltre i limiti della normale resilienza richiesta dalla Direttiva Solvency II, nonché di formulare eventuali raccomandazioni e azioni di follow up per i singoli player con lo scopo di migliorarne la resistenza.

Focus sulle tensioni geopolitiche

Lo scenario proposto per il 2024, e sviluppato in collaborazione con il Comitato europeo per il rischio sistemico, prevede un’intensificazione o un prolungamento delle tensioni geopolitiche attuali, che dovrebbero produrre un’ampia gamma di effetti a catena.

Questi effetti includono una recrudescenza delle interruzioni nella catena di approvvigionamento, che comporterebbero una riduzione della crescita economica in Europa e una riaccensione delle pressioni inflazionistiche. A questo si aggiunge una nuova impennata dei tassi d’interesse, con conseguente inasprimento delle condizioni di finanziamento che andrebbe a minare lo sviluppo e la reddittività delle imprese.

Il campione per lo Stress Test 2024 comprende 48 aziende di venti stati membri, corrispondente a più del 75% del mercato SEE in termini di attività totali. Le imprese partecipanti avranno tempo fino a metà agosto 2024 per calcolare i loro risultati sulla base dello scenario prescritto e presentarli all’autorità di vigilanza nazionale competente. La convalida dei risultati dovrebbe terminare a fine ottobre e l’esito della simulazione sarà diffuso a dicembre 2024.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha