di:  

Assicurazioni

AI & Tech

Assicurazioni: con l’AI le compagnie potranno svolgere un ruolo chiave per il Paese

L’Intelligenza Artificiale aiuterà le assicurazioni a ottenere risultati migliori ampliando la propria offerta di servizi. Ne beneficerà anche il Paese intero che potrà sfruttare le innovazioni fornite dalle compagnie.

Secondo un‘analisi di Deloitte, l’impiego dell’intelligenza artificiale si sta diffondendo nel settore assicurativo, consentendo alle compagnie di aumentare la soddisfazione dei clienti e di ottimizzare il proprio operato.

L’impatto dell’AI sulle assicurazioni

Il modello tecnico e operativo si sta evolvendo grazie all’intelligenza artificiale in un’ottica data-driven. La molteplicità di dati a disposizione delle compagnie consente loro di fare stime di rischio migliori lungo tutto il processo, dalla stesura del contratto fino alla liquidazione del sinistro.
L’intelligenza artificiale viene utilizzata per verificare e stimare in modo automatico i danni causati a veicoli e edifici. L’elaborazione di immagini acquisite da smartphone rende il procedimento fino a 10 volte più veloce.
C’è poi un altro possibile utilizzo dell’AI, forse il più innovativo tra tutti quelli visti finora. Grazie ad una serie di sensori sparsi per il pianeta è possibile prevedere l’avvenimento di fenomeni naturali che causeranno dei danni. L’AI consente alle compagnie di stimare e liquidare i danni preventivamente ai propri assicurati. La somma economica a loro disposizione gli permette di intervenire per ridurre il più possibile l’entità dei danni.

L’evoluzione delle assicurazioni

Le assicurazioni nel prossimo futuro offriranno nuovi servizi, diversi da quelli che le hanno caratterizzate finora. Venendo incontro alle esigenze di cittadini ed imprese, le compagnie si trasformeranno introducendo dei nuovi servizi multidisciplinari tra quelli offerti. Le principali aree che verranno coinvolte sono quelle della salute, della casa, del clima e dei rischi informatici. Secondo quanto riportato da Deloitte, oltre il 60% delle iniziative portate avanti dalle assicurazioni in ambito AI è svolto in collaborazione con soggetti terzi esperti e qualificati come centri di ricerca, aziende tecnologiche e provider di servizi.

Compagnie assicurative traino del sistema Paese

Il ricorso all’intelligenza artificiale consentirà alle assicurazioni di offrire servizi di un livello più alto a imprese e privati. Ne trarranno profitto anche gli agenti assicurativi che potranno fornire offerte personalizzate ai propri clienti, alzando il livello di soddisfazione. Inoltre, aumenterà fino al 50% anche la risoluzione dei problemi dei clienti.
Queste innovazioni permetteranno alle assicurazioni di essere una risorsa fondamentale per affrontare le sfide del nostro Paese. Le compagnie assicureranno protezione a cittadini e aziende e forniranno informazioni e servizi a tutto il Paese e alle Pubbliche Amministrazioni.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha