Banca IFIS ha concluso nei giorni scorsi l’accordo per l’acquisto di un portafoglio di crediti del valore nominale di circa 190 milioni di euro da Barclays.
Il portafoglio acquisito è composto da circa 75.500 posizioni e comprende per la maggior parte crediti consumer non performing (prestiti personali, carte di credito) e per la parte restante contratti di finanziamento performing in regolare rimborso.
“L’operazione rappresenta una novità; per la prima volta acquistiamo un portafoglio misto di crediti performing e non performing” è il commento di Andrea Clamer, responsabile dell’Area NPL di Banca IFIS. “In un mercato con dinamiche sempre più vivaci, ove la scelta di dismettere asset è ormai considerata una prioritaria opzione strategica, continuiamo a valutare tutte le possibili transazioni, in linea con i pilastri della nostra strategia, ovvero corretta redditività per il rischio ed equilibrato assorbimento di capitale”.
Il totale dei crediti NPL gestiti da Banca IFIS al 30 aprile 2017 ammonta a oltre 10 miliardi di euro e comprende oltre 1 milione e 400 mila posizioni.
A cura della redazione
© Riproduzione riservata