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I pregiudizi cognitivi (bias) insiti nell'insegnamento dell'intelligenza artificiale

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I pregiudizi cognitivi (bias) insiti nell’insegnamento dell’intelligenza artificiale

Può non sembrare, ma nell’insegnare e nell’educare un’intelligenza artificiale, ancora oggi ci sono molti pregiudizi cognitivi (bias) a cui dobbiamo stare molto attenti.

Con il continuo progresso dell’intelligenza artificiale (IA), insegnare alle macchine ad apprendere e a prendere decisioni è una componente cruciale del loro sviluppo.

Tuttavia, nel processo di addestramento e formazione dei sistemi di intelligenza artificiale, ci imbattiamo in pregiudizi cognitivi che possono inavvertitamente influenzare il loro apprendimento. Comprendere questi pregiudizi intrinseci è essenziale per sviluppare modelli di IA che siano equi, affidabili e imparziali.

Analizziamo dunque i pregiudizi cognitivi che possono insorgere durante l’insegnamento di un sistema di IA, facendo luce sulle sfide, e sottolineando la necessità di considerazioni accurate nello sviluppo di IA.

Bias di conferma

Uno dei principali pregiudizi cognitivi che possono influenzare l’addestramento dell’IA è il pregiudizio di conferma. Questo bias si verifica quando una convinzione o un’ipotesi preesistente influenza l’interpretazione di nuove informazioni, favorendo le prove che confermano la convinzione esistente e ignorando i dati contraddittori.

Nell’addestramento dell’intelligenza artificiale, il bias di conferma può verificarsi se i dati di addestramento non sono rappresentativi o sono orientati verso una particolare prospettiva, portando il sistema di intelligenza artificiale a fare previsioni imprecise o a rafforzare i pregiudizi esistenti.

Pregiudizio di disponibilità

Il bias di disponibilità si riferisce alla tendenza a basarsi su informazioni prontamente disponibili quando si prendono decisioni, piuttosto che considerare una gamma più ampia di dati.

Durante l’addestramento di un’intelligenza artificiale, i bias di disponibilità possono verificarsi se il set di dati di addestramento è limitato o distorto, portando il sistema di intelligenza artificiale a prendere decisioni basate su informazioni incomplete o distorte.

Ad esempio, se un’intelligenza artificiale viene addestrata principalmente su dati provenienti da una regione o da un gruppo demografico specifico, potrebbe avere difficoltà a generalizzare accuratamente le proprie conoscenze a contesti diversi.

Bias di ancoraggio

Il bias di ancoraggio consiste nel basarsi molto sulla prima informazione incontrata per formulare giudizi o stime successive. Nell’addestramento dell’intelligenza artificiale, l’anchoring bias può verificarsi se i dati iniziali utilizzati per l’addestramento stabiliscono la linea di base per l’apprendimento successivo. Se il set di dati iniziali contiene informazioni imprecise o distorte, il sistema di IA può incorporare questi pregiudizi nel suo processo decisionale, perpetuando risultati fuorvianti o ingiusti.

Bias di campionamento

Il bias di campionamento si verifica quando il processo di selezione per la raccolta dei dati favorisce alcune caratteristiche o ne esclude altre, portando a un campione non rappresentativo.

Questo bias può manifestarsi nell’addestramento dell’intelligenza artificiale se i dati di addestramento non riescono a catturare adeguatamente l’intera gamma di diversità della popolazione di riferimento. Di conseguenza, il sistema di intelligenza artificiale può generalizzare il suo apprendimento sulla base di informazioni distorte o limitate, dando luogo a previsioni o raccomandazioni distorte.

Overfitting e bias di generalizzazione

L’overfitting si verifica quando un modello di intelligenza artificiale si sintonizza eccessivamente sugli esempi specifici dei dati di addestramento, con conseguenti scarse prestazioni di fronte a nuovi dati non visti. Al contrario, il bias di generalizzazione si riferisce all’incapacità del sistema di intelligenza artificiale di estrapolare le conoscenze al di là del set di dati di addestramento.

Entrambi i pregiudizi possono compromettere l’accuratezza e l’affidabilità dei sistemi di intelligenza artificiale. L’overfitting può indurre l’IA a sbagliare la classificazione o a fare previsioni errate, mentre il bias di generalizzazione può impedirle di riconoscere i modelli o di adattarsi con precisione alle nuove situazioni.

I pregiudizi razziali nella formazione sull’IA: affrontare la rappresentazione e l’equità

L’intelligenza artificiale (IA) ha un enorme potenziale per trasformare positivamente le nostre vite, ma non è immune da pregiudizi che possono inavvertitamente perpetuare le disuguaglianze sociali.

Una di queste preoccupazioni è la presenza di pregiudizi razziali nei sistemi di IA, dovuti alla composizione dei dati di addestramento e alla mancanza di diversità tra gli sviluppatori.

Analizziamo perciò il problema dei pregiudizi razziali nell’addestramento dell’IA (molto sentito, soprattutto negli USA, da cui arrivano sempre tutte le novità in questo campo), facciamo luce sulle sue implicazioni e discutiamo i passi necessari per affrontare questa sfida al fine di raggiungere l’equità e la correttezza nello sviluppo dell’IA.

Pregiudizi nei dati di addestramento

I pregiudizi razziali nei sistemi di IA possono derivare da dati di addestramento distorti o non rappresentativi.

Se il set di dati di addestramento rappresenta prevalentemente uno specifico gruppo razziale o etnico, il modello di IA potrebbe non catturare accuratamente la diversità del mondo reale, portando a risultati distorti.

Ad esempio, se gli algoritmi di riconoscimento facciale vengono addestrati principalmente su set di dati con una diversità razziale limitata, potrebbero faticare a riconoscere e identificare con precisione gli individui provenienti da contesti razziali sottorappresentati.

Mancanza di diversità tra gli sviluppatori

Un altro fattore significativo che contribuisce ai pregiudizi razziali nell’addestramento dell’IA è la mancanza di diversità tra gli stessi sviluppatori.

Quando i modelli di IA sono sviluppati da un gruppo omogeneo, tipicamente dominato da individui bianchi, anglosassoni e protestanti (WASP), le loro prospettive, esperienze e potenziali pregiudizi possono inavvertitamente influenzare il processo di formazione. Questa mancanza di diversità può portare a punti ciechi e al perpetuarsi di pregiudizi inconsci nei sistemi di intelligenza artificiale.

Pratiche di raccolta dei dati

Anche i metodi utilizzati per raccogliere i dati sulla formazione possono contribuire ai pregiudizi razziali. Se i processi di raccolta dei dati favoriscono o sotto rappresentano in modo sproporzionato alcuni gruppi razziali o etnici, i dati risultanti possono introdurre pregiudizi nei sistemi di IA.

Ad esempio, se la raccolta dei dati per i modelli di previsione della criminalità si concentra principalmente sui quartieri con tassi di criminalità più elevati, può perpetuare stereotipi e colpire in modo sproporzionato le comunità emarginate.

Equità e responsabilità

Affrontare i pregiudizi razziali nella formazione sull’IA richiede un impegno all’equità e alla responsabilità. Gli sviluppatori e le organizzazioni devono dare priorità alla valutazione dei sistemi di IA per individuare eventuali pregiudizi e discriminazioni, soprattutto di natura razziale.

Ciò comporta test rigorosi, verifiche e monitoraggio continuo dei modelli di IA per identificare e correggere eventuali pregiudizi che possono emergere durante l’addestramento o la distribuzione.

Sviluppo etico dell’IA

Per combattere i pregiudizi razziali, è necessario un approccio più diversificato e inclusivo allo sviluppo dell’IA. Ciò include la promozione della diversità tra gli sviluppatori, i ricercatori e i data scientist coinvolti nella formazione dell’IA.

Prospettive diverse possono aiutare a identificare e mitigare i pregiudizi, assicurando che i sistemi di IA siano sviluppati con una comprensione più ampia delle sfumature sociali e dei contesti culturali.

IA trasparente e spiegabile

Promuovere la trasparenza e la spiegabilità dei sistemi di IA è fondamentale per affrontare i pregiudizi razziali. I modelli di IA devono essere progettati in modo da consentire una chiara comprensione del modo in cui prendono le decisioni. Ciò consente agli sviluppatori e agli utenti di identificare e correggere i risultati distorti, promuovendo la responsabilità e la fiducia nelle tecnologie di IA.

Conclusioni

Insegnare ai sistemi di intelligenza artificiale è un compito complesso che richiede un’attenta considerazione dei bias cognitivi intrinseci che possono influenzare il loro processo di apprendimento. Il bias di conferma, quello di disponibilità, di ancoraggio, di campionamento, l’overfitting e il bias di generalizzazione sono solo alcuni esempi dei bias che possono insorgere durante l’addestramento dell’intelligenza artificiale.

Riconoscere e mitigare questi pregiudizi è essenziale per sviluppare sistemi di IA che siano equi, trasparenti e in grado di prendere decisioni imparziali.

Poiché l’IA continua a plasmare vari aspetti della nostra vita, è fondamentale dare priorità alle considerazioni etiche e lavorare attivamente alla creazione di sistemi di IA che riflettano i valori di inclusività ed equità.

I pregiudizi razziali nell’addestramento delle IA sono un problema urgente che richiede la nostra attenzione. Riconoscere e affrontare questi pregiudizi è essenziale per sviluppare sistemi di IA che siano equi, imparziali e inclusivi.

Diversificando il processo di sviluppo dell’IA, esaminando i dati di formazione, dando priorità all’equità e alla responsabilità e promuovendo la trasparenza, possiamo sforzarci di creare modelli di IA che riflettano i valori dell’uguaglianza e garantiscano che la tecnologia vada a beneficio di tutti gli individui, indipendentemente dalla loro razza o etnia.

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