Cerved Credit Management S.p.A. è stata individuata dal fondo Atlante II tra i soggetti che assumeranno l’incarico ed il ruolo di special servicer nell’ambito della prospettata operazione di dismissione e cartolarizzazione di crediti in sofferenza originati dal Gruppo Monte dei Paschi di Siena.
L’assegnazione del ruolo di special servicer segue l’accettazione da parte di Banca Monte dei Paschi di Siena dell’offerta vincolante per l’acquisto della sua piattaforma di recupero dei crediti deteriorati “Juliet” e rientra nella partnership industriale tra Quaestio Holding S.A. e Cerved Group S.p.A..
E’ infatti previsto che le attività di special servicing, inizialmente assegnate a Cerved Credit Management S.p.A. e afferenti a circa Euro 13 miliardi di crediti in sofferenza, vengano gestite da Juliet (che sarà detenuta indirettamente per il 50,1% da Quaestio Holding S.A. e per il 49,9% da Cerved Group S.p.A.), non appena la stessa sarà operativa. L’assegnazione temporanea a Cerved Credit Management S.p.A. e la gestione di Juliet sono subordinate alla sottoscrizione di accordi di special servicing ed al completamento della cartolarizzazione di tali crediti in sofferenza, ad oggi prevista nei primi mesi del 2018.
Marco Nespolo, Amministratore Delegato di Cerved Information Solutions S.p.A., ha commentato: “Essere scelti dal fondo Atlante II quale principale servicer in questa grande operazione di sistema è una importante conferma della nostra distintivitá in termini di performance operativa ed indipendenza, e rafforza la nostra posizione di principale player indipendente nel mercato della gestione dei crediti in sofferenza, probabili inadempienze, ed in bonis”.