di:  

politici

Chi sono i politici italiani che guadagnano di più?

Come ogni anno sono state rese pubbliche le informazioni relative alle dichiarazioni dei redditi dei politici italiani, da cui emerge quali hanno guadagnato di più e quali meno.

Ma quanto guadagnano i politici? A svelarlo è il bollettino annuale in cui sono state pubblicate le dichiarazioni patrimoniali dei parlamentari, nonché le spese sostenute dagli stessi per la loro propaganda elettorale.

Si tratta di informazioni di pubblico dominio, reperibili online sul sito di Camera e Senato, così come stabilito dalla Legge n. 13 del 21 febbraio 2014.

Renzi è il parlamentare più ricco

Tra tutti il più ricco dei parlamentari è il leader di Italia Viva Matteo Renzi che, con un guadagno di 3.187.769 euro, ha dichiarato 600 mila euro in più rispetto al precedente anno.

Renzi ha così superato il senatore a vita Renzo Piano, che quest’anno ha dichiarato 2 milioni e 901 mila euro, posizionandosi al secondo posto. Dal report dello scorso anno le entrate dell’architetto genovese erano stimate in 5,9 milioni di euro in Francia e 386.637 euro in Italia.

Si classifica invece in terza posizione l’ex Ministro Giulio Tremonti, il cui patrimonio è aumentato del +38% rispetto al 2022, per un totale di 2,594 milioni di euro.

Anche se non più presente nella classifica, non si può non menzionare Silvio Berlusconi che, con 17,698 milioni, era tra i politici italiani più ricchi. Tuttavia, non è la cifra più alta dichiarata dal cavaliere: nel 2019 l’ammontare del suo patrimonio era pari a 48 milioni di euro.

Chi è il politico più povero?

Il politico che guadagna meno è Giuseppe Conte. Con una dichiarazione di 24.359 euro e una tassazione di soli 1.776 euro, il leader del Movimento 5 Stelle è il parlamentare con il reddito inferiore. Ma perché il suo guadagno è così basso? Nel 2022 l’avvocato non avrebbe accettato nessun incarico né avrebbe percepito alcuna retribuzione da parte del partito o per altre attività professionali, finché a fine settembre non è stato eletto in Parlamento. Da quel momento il leader pugliese ha iniziato a percepire un’indennità pari a 10.435 euro lordi al mese. Per questo Conte ha dichiarato così poco rispetto ai precedenti anni, pari a più di 1,2 milioni nel 2018 e a una retribuzione da Presidente del Consiglio nei successivi. Rispetto a Renzi, il leader del Movimento 5 Stelle durante un’intervista in radio ha commentato dicendo di essere messo “Molto peggio”.

Quanto guadagna chi sta al Governo?

Per quanto riguarda l’esecutivo, a differenza di quello che si potrebbe pensare, non è la premier Giorgia Meloni a guadagnare più degli altri suoi colleghi. Nonostante abbia raddoppiato le sue entrate, la Presidente ha dichiarato 293.521 euro, mentre con 900 mila euro, è il Ministro della Difesa Guido Crosetto a detenere il primato. A incassare meno di tutto il Governo è invece il vicepremier nonché Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini con 99.699 euro.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha