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Come diventare una fintech agile nonostante i vostri sistemi attuali abbiano più di 15 anni

La soluzione one-stop-shop di Basikon vi permette di trasformare il vostro sistema legacy in una fintech agile con moduli plug-and-play che si adattano alle vostre esigenze aziendali.

Scritto da BASIKON

Se state leggendo queste righe, probabilmente siete stanchi di vedere le nuove fintech accaparrarsi le quote di mercato della vostra azienda. Questi piccoli team, in rapida evoluzione, analizzano le esigenze dei vostri clienti e sono in grado di fornire servizi che voi non siete in grado di offrire. E lo stanno facendo proprio ora, mentre leggete questo articolo.

Il vostro mondo fatto di tecnologia complessa, conformità e normative infinite è ciò che permette a loro di essere così competitive. Dovete aggiornarvi e innovarvi per essere competitivi.

Potete farlo.

Ma prima dovreste sapere:

Quale tra questi è il vostro più grande ostacolo al vostro utilizzo dell’embedded finance?

Avete bisogno di una soluzione personalizzata, non di un pacchetto standard.

Conoscete già i vantaggi che l’embedded finance può apportare nell’aggiudicarsi nuovi contratti.

Le startup più piccole e veloci vi hanno sorpassato e sono riuscite a vincere contratti da milioni di euro. Contratti che avrebbero dovuto essere vostri.

Ecco il problema:

Il vostro sistema legacy è frutto di un percorso complesso fatto su misura. Diventa pressoché impossibile inserire una soluzione white-label in ciò che è diventato un sistema mastodontico.  

Dovete rispettare i workflows e i processi a fondamento del vostro business nel mondo finanziario. La tech necessità un grande upgrade ma non in ogni aspetto della vostra azienda.

I vostri potenziali partner non lavoreranno con 27+ sistemi differenti

Qualche anno fa, con l’espressione “Espansione europea” si intendeva:

  • Cambiamenti costanti dei regolamenti
  • Una compliance complessa
  • Sistemi diversi per ogni nuovo paese

Oggi, i vostri futuri partner, non accetteranno questo tipo di accordo.

Si rivolgeranno a un’azienda capace di garantire una maggiore flessibilità nella gestione di più paesi, normative e conformità in un unico sistema.

Avete bisogno di una soluzione in grado di gestire con facilità le complesse modifiche in termini di conformità e che sia in grado di attraversare le frontiere senza problemi.

Se non passate a un sistema più flessibile, le fintech, con team agili ed efficienti, prenderanno il vostro posto.

Avete bisogno di un sistema che cambi tanto rapidamente quanto il vostro marketplace

Il vostro settore si muove ad alta velocità. È una corsa per riconquistare clienti e partner che hanno perso la fiducia nella vostra azienda.

Ad oggi si tratta di un ciclo non-stop di cambiamento.

Avete bisogno di un sistema che voi possiate cambiare in ogni momento. Come ad esempio:

  • Aggiornare le vostre offerte di prodotto che possano rispecchiare le richieste del vostro mercato
  • Modificare e seguire i cambiamenti in termini di regolamentazione
  • Creare nuovi workflows per migliorare e facilitare il lavoro dei vostri collaboratori
  • Espandersi in nuovi Paesi o adattarsi a nuovi partner

Non potete permettervi di aspettare che l’IT programmi l’intero progetto in anticipo. Avete bisogno di una soluzione tech che possa darvi la possibilità di cambiare alla stessa velocità del vostro marketplace.

Come la piattaforma all-in-one di Basikon può trasformare il vostro business in una fintech in meno di dodici mesi

Trasformiamo sistemi obsoleti che hanno più 15 anni in fintech rapide e agili. Ecco cosa otterrete con Basikon:

La vostra soluzione in-house personalizzata dall’inizio alla fine.

Avete bisogno di un nuovo sistema in-house che appartenga al 100% a voi e che non necessiti di un team di 50 specialisti per funzionare. Ne avete bisogno prima che la nuova startup di turno rubi il vostro prossimo cliente multimilionario.

La soluzione one-stop-shop di Basikon vi permette di trasformare i vostri sistemi obsoleti in fintech agili con moduli plug-and-play che si adattano alle vostre esigenze:

  • Senza il coinvolgimento di enormi team di specialisti
  • Anche se avete bisogno di un sistema altamente personalizzato
  • Con il costante bisogno di adattarsi a nuove regolamentazioni
  • In diversi paesi, e anche continenti

Potete costruire l’intero sistema adesso con un mix di soluzioni per il front-, middle-, o back-office. Impostate subito le parti più importanti, in seguito potrete aggiungere nuove funzionalità in base alle vostre necessità.

Ad esempio:

Ipotizziamo che in questo momento abbiate bisogno di funzionalità per il front e middle office. Con Basikon, questo tipo di progetto può essere portato a termine tra i 3 e i 9 mesi.

La velocità di avanzamento del vostro progetto è fortemente legata alla rapidità con la quale i vostri team riescono a prendere decisioni riguardo il progetto. Quando lavorate con noi, aiuteremo i vostri team nel rispetto dei tempi e nella puntualità nel lanciare il vostro nuovo sistema.

Quando avrete bisogno di aggiungere un nuovo prodotto o di connetterlo al vostro back-office, tutto ciò potrà essere fatto in maniera molto rapida.

Il vostro go-to market diventa  più rapido

Le nuove fintech, sempre più agili, si guadagneranno la fiducia dei migliori clienti se non siete in grado di portare le vostre offerte sul mercato rapidamente. Voi, e i vostri clienti, non potete permettervi di lanciare nuovi prodotti con le stesse modalità di anni fa.

Con Basikon, un nuovo sistema può essere creato in meno di 3 mesi, se i vostri processi decisionali sono rapidi.

A volte, progetti grandi e complicati, con un processo completo end-to-end, possono richiedere tempistiche maggiori come 12 mesi, ma tutto ciò è raro.

Se state pianificando un progetto importante e non avete ancora definito tutti i dettagli, possiamo farvi partire con un prodotto minimo realizzabile (MVP). Creeremo immediatamente la prima serie di funzionalità. Poi realizzeremo tutti gli aspetti del vostro nuovo sistema man mano che verranno prese le decisioni.

Ad esempio:

Avete bisogno di un sistema completo in 8-12 mesi. Uno dei motivi per cui possiamo farlo così rapidamente è il nostro expertise ma anche il nostro lavoro con il vostro dipartimento IT.

È molto semplice perdersi senza una grande esperienza, proprio per questo motivo siamo stati in grado di arrivare in 9 paesi diversi su 2 continenti diversi.

Il vostro reparto IT potrebbe necessitare di indicazioni e competenze sui processi per fare tutto in tempo.

Noi di Baiskon abbiamo una profonda esperienza nell’aiutare il vostro team e portare a termine progetti complessi in tempi record.

Il vostro ROI moltiplicato per venti

10 anni fa, era necessario aspettare molto tempo per avere un ritorno sull’investimento di un progetto di cambiamento di sistema. Era necessario avere team molto grandi e almeno 5 milioni di euro per aggiungere nuovi prodotti e caratteristiche al vostro sistema.

Lo sappiamo poiché abbiamo lavorato su questi progetti.

Ora possiamo completare un progetto con le stesse funzionalità a un quarto del prezzo di un progetto di 10 anni fa. Con Basikon, il vostro budget totale per un progetto è sensibilmente più basso con la conseguente possibilità di poter competere con le fintech che ormai guadagnano fette di mercato sempre più grandi.

Ad esempio:

Un progetto il cui costo oscillava tra i 5 e i 10 milioni di euro 10 anni fa, con Basikon, oggi, costa in media tra gli 800’000 e 1.5 milioni di euro.

Un’integrazione flessibile con 27+ paesi

Volete espandervi in Europa, ma questo vuol dire un progetto estremamente complesso, lungo e oneroso. Non deve nemmeno essere dimenticato tutto l’aspetto legato alla compliance e alle regolamentazioni che subentrano ogni qualvolta si decida di lanciare un prodotto in un nuovo paese.

In Basikon, abbiamo integrato i servizi operativi in 9 paesi su 2 continenti in meno di 4 anni. Questo include il reporting normativo per 7 Paesi europei.

L’integrazione cross-border non ci rallenta.

Ad esempio:

In questo settore che cambia ed evolve così rapidamente, potreste scoprire nuove opportunità o nuove regolamentazioni proprio mentre costruite o cambiate il vostro sistema.

Normalmente, possiamo apportare modifiche in 2 settimane. Anche il vostro team può farlo, dopo essere stato formato da Basikon.

Non avrete bisogno di fermare il progetto o di allinearvi ogni qualvolta una nuova regolamentazione appare.

Più adattabile rispetto alle tradizionali soluzioni white-label

Anche se avete un sistema nuovo e agile, i vostri partner potrebbero comunque avere dei sistemi obsoleti.

Ciò di cui avete bisogno è molto più di soluzioni white-label prefabbricate. È necessario essere in grado di adattarsi ai vostri partner, qualsiasi sia il loro tipo di sistema.

Basikon non impone una soluzione standard nella vostra configurazione. Noi la costruiamo utilizzando il nostro alto tasso di produttività, le nostre capacità di low-code per andare a sopperire le vostre necessità specifiche.

È completamente adattabile al vostro set-up.

Ad esempio:

Potreste non aver bisogno di un sistema completo, e nemmeno di una configurazione del back-office.

Se avete bisogno dei soli front e middle office che possano integrarsi con 300 back office obsoleti, noi possiamo farlo.

Successivamente, quando ci saranno ulteriori cambiamenti, voi non sarete bloccati in questo setup. Potrete ugualmente adattarlo alle vostre necessità e aggiungere un back-office come anche le funzionalità del front e del middle.

Con Basikon siete pronti per il futuro

È ora di aggiungere la flessibilità nel vostro setup in modo da:

  • Allinearvi alle nuove regolamentazioni e restare compliant in un solo giorno anziché 3 mesi.
  • Avere un sistema che si adatti ai vostri workflows in modo che i vostri collaboratori e partner possano beneficiarne.
  • Espandervi verso nuove geografie con un solido partner tech sempre più globale.

Guarda il video di Basikon

Puoi competere con le startup e vincere. Pianifica una demo con Basikon oggi, qui.

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