di:  

Credit Awards: un premio che valorizza le Eccellenze nel settore del credito. La parola al giurato Francesco Di Ciommo

Manca poco più di un mese all’evento nazionale promosso da StopSecret Magazine, che ha intenzione di mettere in risalto aziende e professionisti che si sono distinti nel proprio settore durante il 2019.
Credit Management & Collection Awards, l’evento organizzato da StopSecret per premiare le Eccellenze del Credito, si terrà il 12 marzo 2020 all’Hotel Meliá Milano.
Partecipare è semplice, è sufficiente compilare il format online dedicato alle candidature, inserire i propri dati e le proprie esperienze professionali, che saranno sottoposte ad una giuria, composta da 11 professionisti e tecnici del settore (clicca qui per scoprire chi saranno i giurati di questa edizione).
Se poi vorrai vivere la serata di gala, una serata di divertimento, networking e condivisione, basterà acquistare qui i biglietti ed attendere il 12 marzo per vivere il grande evento riservato alle Eccellenze del mondo del credito.
Tra i membri della giuria anche quest’anno abbiamo l’onore di ospitare Francesco Di Ciommo, Avvocato Cassazionista e Professore Universitario presso l’Università LUISS Guido Carli, che ci ha, gentilmente, rilasciato un commento sull’iniziativa Credit Awards:
Negli ultimi lustri, e in particolare dopo la grande crisi scatenata dai mutui sub-prime statunitensi del 2007/2008, il credito è divenuto argomento centrale non solo per i professionisti del settore creditizio, ma in generale per tutti coloro che si occupano di attività di impresa e finanche per le pubbliche amministrazioni. Sino a pochi anni fa, per altro, il credito costituiva sostanzialmente un problema da gestire, mentre oggi rappresenta per molti anche, e forse soprattutto, una opportunità da cogliere. Si è, infatti, a livello mondiale sviluppato un ricchissimo e complesso mercato dei crediti che vede operare in Italia alcuni dei protagonisti principali, attratti dalle politiche di cessione e valorizzazione dei crediti favorite dalla più recente normativa europea rivolta al settore bancario. La qualità del credito, la capacità della singola impresa e del mercato nel suo complesso di gestire in modo efficiente l’intero processo del credito, dall’origine alla riscossione, e infine l’assetto regolatorio adeguato risultano, anche per il c.d. sistema-Paese, fattori competitivi che non possono essere lasciati al caso e richiedono significativi investimenti nelle professionalità che, a vario titolo, e su diversi piani,sono chiamate ad operare nell’ambito del c.d. credit management. Per queste ragioni un premio che valorizza le eccellenze in questo settore merita di essere sempre più valorizzato. E deve, a mio avviso, premiare non solo le performance in termini squisitamente aziendali, e dunque la capacità di generare valore dalla gestione del credito, ma anche la correttezza procedurale, il pieno rispetto della cornice normativa e la considerazione che deve essere rivolta ai vari soggetti coinvolti nelle fasi della procedura, a partire dai debitori, soprattutto quando parliamo di crediti c.d. retail.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha