News

Manager, commercialisti, leasing, tesorieri e customer care: le associazioni di categoria a Fiera del Credito.

Tutto il settore a Fiera del Credito.
Compresi tanti player istituzionali di rilievo. E tra questi spiccano, per il ruolo che giocano in favore degli operatori 365 giorni su 365, le associazioni di categoria.
Le quali, infatti, sono partner di spessore della manifestazione e ne hanno appoggiato spirito e organizzazione sin dai giorni dell’annuncio.
Gli enti a fianco di StopSecret Magazine, il periodico online di informazione specializzato anche nel mondo della gestione e del recupero del credito, titolare dell’idea e della realizzazione concreta della manifestazione, rappresentano un’ideale ventaglio delle più rilevanti competenze, nicchie e interessi che s’incrociano a tessere il variegato mosaico del mondo del credito. Presentiamo qui alcuni tra i più conosciuti o referenziati: gli organismi a tutela delle professioni sono infatti tra i migliori testimonial della riuscita della kermesse e dell’interesse che quest’ultima riveste per aziende e professionisti.

In ordine alfabetico partiamo da ACMI – Associazione Credit Manager Italia. Nata nel 1974, ha sede a Milano e tre delegazioni in Lazio, Puglia e Veneto.
Annovera circa 600 aderenti, ed è membro di FECMA – Federation of European Credit Management Associations (Federazione Europea delle Associazioni Nazionali di Credit Manager).
Si tratta di  un’associazione di persone che operano nelle aziende, o per le aziende, creando valore attraverso una corretta gestione del credito. I soci partecipano in modo attivo attraverso lo scambio delle reciproche conoscenze e in modo “neutrale” rispetto a interessi personali edi economici (www.acmi.it).

Troviamo quindi la veronese AICS – Associazione Italiana Customer Service, che riunisce le professionalità legate al customer service management e ne promuove lo sviluppo, proponendosi come punto di riferimento culturale e professionale in Italia sui temi della customer care. Si rivolge ai responsabili delle funzioni aziendali e istituzionali che pongono il cliente al centro delle proprie attività, con lo scopo di focalizzare l’attenzione sulla sua soddisfazion come fattore di vantaggio competitivo e promuovere il corretto equilibrio tra organizzazione interna e ricerca delle migliori soluzioni esterne in outsourcing (www.aicsweb.it).

Partecipa poi AITI – Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa. È nata nel ‘92, grazie all’impegno di un gruppo di professionisti e manager desiderosi di diffondere la cultura finanziaria nelle imprese. In questa direzione, l’associazione ha consolidato negli anni relazioni e scambi con diverse realtà analoghe che operano in ambito internazionale, come AFTE (Associazione Francese dei Tesorieri d’Impresa), l’International Group of Treasury Associations – IGTA, e la European Association of Corporate Treasurers – EACT).
Al suo debutto l’Associazione contava 24 iscritti; oggi può vantarne oltre 650 (www.aiti.it).

Sul fronte delle professioni liberali aderisce alla Fiera ANC – Associazione Nazionale Commercialisti. Antica e gloriosa, ha avuto i natali addirittura nel 1950 ed è associata alla Confprofessioni, la Confederazione nazionale delle libere professioni.
La sede è a Roma, ma gli organismi organismi aderenti, tra associazioni e delegazioni territoriali, distribuiti su quasi tutto il territorio nazionale. Rappresenta e tutela gli interessi degli iscritti all’ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e sostiene tutte le iniziative che possano contribuire alla crescita e alla promozione della categoria.
Con la sua intensa attività congressuale offre occasioni di aggiornamento e formazione, compresa quella obbligatoria, erogata anche agli iscritti agli albi dei dottori commercialisti e degli esperti contabili e a quelli dei consulenti del lavoro (www.ancnazionale.it).

Parlando di leasing, immancabile L’Associazione Italiana Leasing, in sigla ASSILEA, che raccoglie la quasi totalità degli operatori del leasing finanziario e operativo in Italia, costituiti da banche specializzate o multiprodotto, intermediari finanziari e società commerciali di noleggio a lungo termine. Agenti in attività finanziaria, società di mediazione creditizia, di recupero crediti e di attività strumentali, connesse ed affini a quella di leasing, possono richiedere l’iscrizione con la qualifica di soci aggregati.
Svolge istituzionalmente attività di informazione e assistenza a favore dei soci, è membro di diritto dell’Associazione Bancaria Italiana e partecipa a tutte le commissioni tecniche di interesse diretto o indiretto per il leasing.
Collabora istituzionalmente con Confindustria e con le principali associazioni nazionali rappresentative dei produttori e dei distributori dei beni e dei mercati di destinazione del prodotto.
A livello internazionale, Assilea partecipa con propri rappresentanti agli organi ed alle attività della federazione europea delle associazioni delle società di leasing (Leaseurope) ed intrattiene rapporti di collaborazione diretti con le principali istituzioni leasing internazionali (www.assilea.it).

Infine, non poteva mancare UNIREC – Unione delle Imprese a Tutela del Credito. Nata nel 1998 dalla fusione di AIREC e ASSOREC, UNIREC è l’associazione che aggrega le imprese dei servizi a tutela del credito: dal recupero all’acquisto crediti, alle informazioni commerciali.
Oggi vi aderiscono oltre 200 aziende, che rappresentano oltre l’80% del mercato italiano del recupero crediti, con i loro 19.170 addetti, hanno gestito nel 2016 quasi 36 milioni di posizioni affidate da banche, finanziarie, società di utilities e telecomunicazioni, per un ammontare complessivo di 69,3 miliardi di euro di crediti affidati, di cui 8,1 miliardi recuperati.
UNIREC aderisce a Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici ed è membro di FENCA, la Federazione Europea delle Associazioni Nazionali del comparto (www.unirec.it).