Secondo l’Osservatorio europeo sull’indebitamento di Go Bravo Italia, il debito personale degli italiani è cresciuto in modo significativo superando i 29 mila euro a testa. Una media superiore anche a Spagna e Portogallo dove, però, il numero dei debiti è maggiore.
Debito italiani in aumento del 13,6% negli ultimi quattro anni
Il debito personale degli italiani continua a crescere, soprattutto in termini di importo. È quanto emerso di recente dall’Osservatorio europeo sull’indebitamento, condotto da Go Bravo Italia, che ha analizzato l’andamento del debito personale in Europa tra il 2021 e il 2024. Secondo i risultati dello studio, l’Italia vanta il debito medio più alto, con 29.099 euro pro capite, registrando un aumento del 13,6% negli ultimi quattro anni. Seguono il Portogallo e la Spagna, rispettivamente con 20.241 euro e 17.447 euro pro capite. Questo divario è attribuibile alla diversa tendenza di indebitamento nei tre Paesi, con i cittadini spagnoli e portoghesi che accumulano più debiti, ma di importo inferiore.
Il Portogallo, infatti, è il Paese con il maggior numero di debiti per persona, una media di 4,5, in crescita rispetto al 2021 quando si attestava a 4. In Spagna, si è verificata una riduzione del numero medio di debiti pro capite, passato da 4,7 a 3,6. Infine, in Italia, il numero di debiti personali è cresciuto passando da una media di 2,2 a 2,5, numeri che riflettono comunque una diversa tendenza. Gli italiani tendono a contrarre debiti di importo maggiore, in particolare prestiti personali non finalizzati. In Spagna, il microcredito è la forma di indebitamento più diffusa, comportando un numero maggiore di debiti, ma di importo inferiore.
Differenze di genere e di età
Le differenze generazionali e di genere sono anch’esse rilevanti. Il debito in Italia si concentra prevalentemente nella fascia d’età 50-55 anni, mentre in Spagna e Portogallo l’età media dei debitori è compresa tra i 40 e i 50 anni. A livello di genere, in Italia, il debito è principalmente maschile (67,9%) contro il 32,1% delle donne. Viceversa, in Portogallo sono le donne a rappresentare la maggioranza (56,3%). In Spagna, la differenza tra i sessi è meno marcata, anche se con una percentuale maschile superiore (55,4% di debitori uomini contro il 44,6% di debitrici donne).
Nel primo semestre del 2024, l’Italia ha mantenuto un debito medio compreso tra i 27.987 e i 29.948 euro, con un picco in aprile. Rispetto a Spagna e Portogallo, il debito medio italiano è rimasto costantemente superiore. In Spagna, il debito massimo si è verificato a febbraio, con 18.076 euro, mentre in Portogallo, il picco è stato registrato a marzo con 21.804 euro.