di:  

Da PEOPLE a EVOLUTION: cosa ci aspetterà l’anno prossimo?

Venerdì scorso si è conclusa la CreditWeek – Fiera del Credito 2024, ma è già tempo di guardare avanti. La prossima edizione ci porterà a esplorare nuovi orizzonti, nuovi scenari ancora indefiniti, e di fare il punto su quello che potrà accadere nel corso dei prossimi dodici mesi.

Venerdì 7 giugno si è conclusa la 5° edizione della CreditWeek – Fiera del Credito.

Questa edizione è stata sicuramente quella, che più di ogni altra, ha creato un ampio dibattito generale, considerato anche il numero di focus e tavole rotonde in programma.

Abbiamo avuto modo, con i nostri ospiti, di affrontare numerosi nodi cruciali per il comparto del credito e non solo. A partire dalle persone, che rappresentavano il tema centrale dell’evento.

Tuttavia, anche un altro argomento ha occupato molto spazio all’interno del programma e ha messo a confronto esperti e professionisti del settore: l’Intelligenza Artificiale. C’era da aspettarselo e non poteva essere altrimenti, se guardiamo a quello che sta succedendo intorno a noi. L’AI sta segnando l’inizio di una nuova era e, indipendentemente dalle opinioni e dagli scenari ipotetici futuri, questa cosa è ormai assodata.

Secondo una ricerca di Juniper Research, le banche di tutto il mondo investiranno circa 6 miliardi di dollari nel 2024 in servizi di AI Generativa. La cifra potrebbe salire a 85 miliardi di dollari nel 2030. E questo è solo un esempio! Il cambiamento coinvolgerà non solo il settore bancario, ma anche quello finanziario, assicurativo e creditizio, apportando notevoli vantaggi in termini di efficienza, produttività e riduzione dei costi. Le principali perplessità, emerse anche nei cinque giorni della CreditWeek, riguardano però le persone. Saranno definitivamente sostituite dalle macchine e perderanno il loro posto di lavoro?

Lo scenario più apocalittico si presenta tale, con milioni di uomini e donne senza un’occupazione. Personalmente, non credo sarà così. Piuttosto, come è sempre accaduto nelle varie rivoluzioni che si sono intercedute nel corso dei secoli, alcune professioni non esisteranno più, ma ne nasceranno di nuove, cadenzate dai cambiamenti che gli anni futuri porteranno con sé.

L’essere umano rimane centrale, con le sue qualità, le sue imperfezioni, le sue idee e le sue potenzialità. E questo, abbiamo voluto sottolinearlo anche durante l’evento, che non a caso si è chiamato PEOPLE. La partita è ancora nelle nostre mani e nella capacità di evolvere, di affrontare le trasformazioni in atto e di cogliere le opportunità migliori.

Partendo da questo presupposto, abbiamo individuato il tema portante della prossima CreditWeek – Fiera del Credito. Un termine, che di primo acchito, potrà sembrare iper-inflazionato, ma mai come nei prossimi mesi risulta calzante. EVOLUTION.

“Evolution” nel senso di come evolveremo noi (e l’intero settore) nel corso dei prossimi mesi, ma “evolution” anche nel senso di come evolverà la tecnologia stessa. Non sarà facile, perché è un tema molto sfidante. Ma chi ci segue lo sa: a noi le cose semplici non piacciono.

Quindi, lanciando il nuovo tema della CreditWeek – Fiera del Credito 2025, vi lascio con una domanda, quale sarà l’Evolution che verrà?

Alla prossima!

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha