Le regole del nuovo Data Act permetteranno a imprese e cittadini di accedere in modo equo ai dati e di estrarne delle informazioni che permetteranno loro di prendere delle decisioni più consapevoli.
Il Parlamento Europeo ha approvato il Data Act, una misura che mira a rendere disponibile il maggior numero di dati. Queste informazioni dovranno essere utilizzate secondo quanto stabilito dalle norme UE e contribuiranno alla trasformazione del decennio digitale europeo.
Le nuove misure del Data Act
Il Data Act va ad integrare il regolamento precedentemente approvato nel novembre 2020, che creava e strutturava i processi dell’accesso ai dati. La nuova misura precisa, inoltre, chi può ricavare un valore dai dati e in quali occasioni.
La nuova legge consentirà a imprese, cittadini e pubbliche amministrazioni di accedere a una grande mole di informazioni. Tra le varie misure previste nel Data Act troviamo:
- nuovi mezzi per permettere alle aziende pubbliche di accedere e utilizzare i dati prodotti dal settore privato per fini di pubblico interesse. In questo modo lo Stato potrebbe agire più rapidamente e con azioni mirate di fronte ad un’emergenza pubblica
- misure che chiariscono quali soggetti possono accedere ai dati e con quali condizioni
- incentivi per le imprese che investono nella produzione di dati di alta qualità
- regole per distribuire in modo equo l’accesso condiviso ai dati
L’impatto del Data Act sull’Unione Europea
L’approvazione del Data Act consentirà a tutti gli stati europei di partecipare all’innovazione portata dai nuovi dati e di creare nuovi posti di lavoro. I dati provenienti dalle apparecchiature industriali consentiranno alle fabbriche di monitorare le linee di produzione e ottimizzare i processi operativi.
I dispositivi Internet of Things (IoT) sono degli apparecchi connessi alla rete che forniscono informazioni in tempo reale. I dati disponibili possono fare riferimento a meteo, temperatura, umidità e possono essere utilizzati in campo agricolo per ottimizzare la produzione. Queste informazioni permetteranno alle imprese di pianificare i loro investimenti prendendo delle decisioni più corrette basandosi su dati attendibili.