La Direttiva NIS2 (Direttiva UE 2022/2555) è una direttiva dell’Unione Europea che ha introdotto nuove misure di cybersecurity per gli Stati membri.
Cosa prevede la Direttiva NIS2
La Direttiva NIS2 si applica a tutte le organizzazioni che operano in uno o più Stati membri dell’UE, e che rientrano in una delle seguenti categorie:
- Operatori di servizi essenziali (OSE): organizzazioni che forniscono servizi essenziali per la società, come l’energia, l’acqua, le comunicazioni, i trasporti e la finanza.
- Fornitori di servizi digitali (DSP): organizzazioni che forniscono servizi online che sono utilizzati da un numero significativo di utenti nell’UE, come i social media, i motori di ricerca e le piattaforme di e-commerce.
La Direttiva NIS2 prevede una serie di misure di cybersecurity che le organizzazioni devono adottare per ridurre il rischio di attacchi informatici. Queste misure includono:
- La valutazione dei rischi di cybersecurity
- La definizione di misure di sicurezza appropriate per mitigare i rischi identificati
- La gestione degli incidenti di sicurezza
- La notifica degli incidenti di sicurezza alle autorità competenti
L’obiettivo della NIS2 è creare un livello comune elevato di cybersicurezza e migliorare la resilienza e le capacità di risposta agli incidenti dell’UE.
Cosa devono fare le aziende per adeguarsi alla Direttiva NIS2
Le aziende che rientrano nell’ambito di applicazione della Direttiva NIS2 devono adottare una serie di misure per adeguarsi alla normativa. Queste misure includono:
- Designare un responsabile della sicurezza informatica
- Sviluppare una politica di sicurezza informatica
- Implementare misure di sicurezza tecniche e organizzative appropriate
- Formazione del personale sulla sicurezza informatica
- Testare regolarmente le misure di sicurezza
Vantaggi dell’adeguamento alla Direttiva NIS2
L’adeguamento alla Direttiva NIS2 offre una serie di vantaggi alle aziende, tra cui:
- La riduzione del rischio di attacchi informatici
- Il miglioramento della resilienza dei sistemi e delle reti
- La conformità alla normativa
- La fiducia dei clienti e degli investitori
L’ultimo punto è un vantaggio notevole. Clienti ed investitori avrenno più fiducia e si sentiranno più sicuri a comprare e ad investire in una società che sia NIS2 compliant rispetto ai concorrenti, evidentemente.
In conclusione…
La Direttiva di cui abbiamo parlato finora è una normativa importante che ha, come chiaramente evidenziato, lo scopo di migliorare la sicurezza informatica nell’Unione Europea. E’ anche un fondamentale passo in avanti lungo una strada, quella della sicurezza informatica, che l’Unione Europea ha ormai imboccato (fortunatamente) con decisione. Le aziende che rientrano nell’ambito di applicazione della normativa devono adottare (quanto prima) le misure necessarie per adeguarsi alla Direttiva per ridurre il rischio di attacchi informatici e migliorare la resilienza dei propri sistemi e reti.
Approfondimenti
Oltre alle misure di cybersecurity previste dalla Direttiva NIS2, le aziende possono adottare (se lo ritengono necessario, e sarebbe chiaramente meglio…) una serie di misure aggiuntive per migliorare la propria sicurezza informatica. Queste misure possono includere:
- L’utilizzo di una soluzione di sicurezza informatica completa
- La formazione del personale sulla sicurezza informatica
- La sensibilizzazione dei dipendenti al rischio di attacchi informatici
- La condivisione delle informazioni sulla sicurezza informatica con le autorità competenti
Le aziende possono trovare ulteriori informazioni sulla Direttiva sul sito web della Commissione Europea.