I rischi connessi al ritardo ovvero ai mancati pagamenti, minacciano, inevitabilmente, la capacità patrimoniale e reddituale dell’azienda creditrice. Quali sono le strategie innovative per una migliore gestione del credito?
Durante i 7 appuntamenti del corso, a partire da martedì 14 settembre, dalle 17.00 alle 18.00, forniremo degli spunti di riflessione (tecnici, giuridici e metodologici) e le best practices per la migliore gestione del credito e del micro-credito, evidenziando l’importanza del bilanciato utilizzo di processi e strumenti di analisi, di controllo e di recupero del credito. Verranno trattati metodi e strumenti negoziali per la prevenzione e limitazione del rischio di inadempimento contrattuale e contenzioso connesso al credito.
Il seminario è rivolto a tutte le aziende interessate ad un approccio innovativo nella gestione del credito, in cui i più innovativi strumenti e le migliori pratiche di risk management e credit management si fondono con una ponderata gestione legale della pratica, a massima tutela delle capacità reddituali e patrimoniali a disposizione dell’impresa.
EVENTO CON IL PATROCINIO DI AITI – Associazione Nazionale Tesorieri d’Impresa
Attenzione! La partecipazione all’intero percorso dà diritto a 5 crediti formativi AITI per il mantenimento della certificazione del tesoriere PdR 63/2019
EVENTO CHE PREVEDE CREDITI FORMATIVI ACMI – Associazione Credit Manager Italia
Attenzione! Il comitato tecnico scientifico riconosce 5 crediti formativi per la partecipazione al corso, come previsto dalla legge 4/2013 e dalla prassi di riferimento UNI/PdR 44:2018.
Il programma
Il corso si terrà sempre dalle ore 17.00 alle ore 18.00
14 Settembre – Introduzione. La rilevanza dei crediti d’impresa: un asset determinante per un’efficiente gestione della situazione finanziaria e di liquidità dell’azienda. – A cura del Prof. Roberto Alecci, del Prof. Roberto Caratozzolo e della Prof.ssa Giovanna Centorrino
28 Settembre – I modulo Prevenzione. Tutela del credito nella fase preventiva. Modalità di redazione del contratto. Clausole contrattuali a tutela del rischio del mancato pagamento. La strategia di gestione dei crediti: prevenzione e limitazione del rischio, analisi della solvibilità del cliente. – A cura del Prof. Roberto Alecci e Avv. Antonio Vitrano
5 Ottobre – II modulo Prevenzione. L’efficienza dell’attività di protezione, prevenzione, gestione e recupero, ristrutturazione. Le indagini preliminari alla tutela del credito, valutazione degli esiti e analisi costi/benefici. – A cura dell’Avv. Antonio Vitrano
19 Ottobre – I modulo Legale. Importanza della conciliazione nella legislazione e giurisprudenza nazionale ed europea. Conciliazione ed accordi transattivi – Autorità garanti e normativa conciliativa – A cura dell’Avv. Simona Paratore
4 Novembre – II modulo Legale. L’attività di recupero del credito: procedure giudiziali e stragiudiziali a confronto. La gestione negoziale del credito: i nuovi strumenti introdotti dalla legislazione emergenziale. La riscossione dei crediti: gli strumenti giuridici previsti dal sistema disciplinare, interno e comunitario. – A cura del Prof. Roberto Caratozzolo e Avv. Antonio Vitrano
16 Novembre – Responsabilità e Fisco. Il sistema di responsabilità degli amministratori per una corretta gestione dei crediti. La responsabilità degli amministratori verso i soci e in sede fallimentare. La gestione dei crediti d’impresa: aspetti tributari e fiscali. Il credito Iva. La messa a perdita dei crediti non recuperabili ed i profili fiscali. – A cura del Prof. Roberto Alecci
30 Novembre – Best Practices. Nuove forme di approccio alle linee di credito ed i servizi offerti da operatori specializzati. La valutazione dell’azienda in relazione alla capacità di gestire il credito. Il ricorso agli strumenti telematici per una migliore efficacia delle attività di recupero. – A cura dell’Avv. Antonio Vitrano
ATTENZIONE! POSTI LIMITATI PER GARANTIRE LA QUALITA’ FORMATIVA
Al termine delle 7 lezioni, verrà rilasciato un attestato di avvenuta frequenza.
A chi è rivolto
Credit Manager, CFO, Responsabili degli Uffici Legali
Società tra Avvocati WBS Legal S.r.l.
La società utilizza innovativi modelli di organizzazione del lavoro e sistemi di gestione delle pratiche, in particolare per quanto riguarda il settore creditizio, e mette in collegamento specialisti legali su tutto il territorio nazionale, rendendo il servizio efficiente, flessibile e innovativo.
I docenti
Prof. Roberto Alecci
Il Dott. Roberto Alecci è esperto in Diritto amministrativo e tributario, docente di Contabilità di Stato e degli Enti locali presso l’Università degli Studi di Messina.
Ha conseguito il Dottorato di ricerca presso l’Università degli Studi di Pisa in Giustizia Costituzionale e diritti fondamentali. Ha conseguito due Master, uno in Diritto Tributario presso l’Università di Bologna ed uno in Amministrazione Finanza e Controllo del Sole 24 Ore Business School.
E’ Avvocato iscritto all’Albo dei Patrocinanti presso le giurisdizioni superiori, e si occupa di contenzioso amministrativo e tributario, fallimentare, consulenza aziendale e pianificazione fiscale.
Patrocinante di numerosi giudizi per grandi clienti, fornisce consulenze e collabora con le pubbliche amministrazioni e Istituti di credito in tema di recupero del credito, pianificazione, gestione del credito, appalti, procedure e contratti.
E’ autore di articoli e saggi.
Prof. Roberto Caratozzolo
Roberto Caratozzolo è Professore di Diritto dell’Economia presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Giuridiche dell’Università degli Studi di Messina.
È stato Phd in Diritto Pubblico dell’Economia e delle Imprese presso l’Università degli Studi di Pisa e, successivamente, assegnista di ricerca in Diritto Bancario presso l’Università di Messina.
L’attività didattica e scientifica, quest’ultima concretizzata con la pubblicazione di due lavori monografici e di numerosi articoli e contributi su riviste e volumi anche di rilievo internazionale, è principalmente rivolta allo studio ed all’analisi di tematiche di diritto dell’economia, di diritto bancario e dei mercati finanziari, con particolare interesse sia ai profili privatistici, ivi compresi quelli inerenti al sistema imprenditoriale, sia agli aspetti pubblicistici, riguardanti l’impianto di vigilanza e di regolazione del mercato finanziario.
Ha insegnato nei corsi di diversi Dottorati di Ricerca e Master presso Università italiane ed estere.
Avvocato civilista dal luglio 1995, si è occupato principalmente di questioni di diritto societario e fallimentare, sia in sede giudiziale che stragiudiziale.
Prof.ssa Giovanna Centorrino
Giovanna Centorrino si è laureata in Economia e Commercio con il massimo dei voti e la lode presso l’Università di Messina. Oggi è Professore Associato di Economia Aziendale presso il Dipartimento di Economia dello stesso Ateneo.
L’attività scientifica in atto riguarda temi di Reporting, Bilancio e Valutazione, Principi Contabili, Accounting History, Contabilità Ambientale, Bene Comune e si è concretizzata con la pubblicazione di numerosi lavori scientifici monografici, articoli e contributi su riviste scientifiche e volumi nazionali ed internazionali.
L’attività didattica ha riguardato e riguarda in particolare i temi dell’Accounting, del Bilancio d’esercizio e dei Principi Contabili nazionali ed internazionali.
Ha insegnato in diversi corsi di laurea e diversi Master e Scuole di Specializzazione presso Università italiane ed estere.
È delegata all’Orientamento e Tutorato ed alla Comunicazione del Dipartimento di Economia dell’Università di Messina e ha fatto parte come presidente e come membro di diverse commissioni concorsuali.
Avv. Simona Paratore
L’avv. Simona Paratore ha maturato una consolidata esperienza nel campo del diritto civile, commerciale e bancario, nella crisi di impresa e procedure concorsuali, diritto tributario e amministrativo e diritto militare, diritto previdenziale e assistenziale, diritto del consumo, diritto penale, diritto ambientale, diritto societario.
Collabora con primari studi legali di Messina e con professionisti in tutta Italia, che si distinguono per competenze solide, esperienze in diversi campi della giurisprudenza e dedizione per i nostri clienti.
Assiste Società e Gruppi nazionali, fondi di investimento e fondi di private equity in ogni questione di diritto societario.
È consigliera e socia della WBS Legal srl Società tra Avvocati, con sede a Torino e a Messina, che opera principalmente nella crisi di impresa e procedure concorsuali e nel campo della gestione del credito per Gruppi nazionali in tutto il territorio nazionale.
Avv. Antonio Vitrano
L’Avv. Antonio Vitrano, dopo aver conseguito la Laurea in Giurisprudenza, ha orientato la propria attività professionale, prevalentemente, verso lo sviluppo e il consolidamento di esperienze nel campo del diritto commerciale, del diritto tributario, del diritto amministrativo e dell’AFC aziendale e professionale, dapprima, nel settore pubblico e, successivamente, nel settore privato.
In ambito pubblico, all’età di soli 30 anni ha ricoperto la carica di Direttore Generale presso importante Ente Pubblico Economico, vigilato dal Ministero dello Sviluppo Economico, che ha favorito lo sviluppo delle proprie attitudini gestionali, organizzative e relazionali.
L’esperienza di dirigenza pubblica lo ha portato, inoltre, quale firmatario di ruolo pubblico esecutivo, a sviluppare esperienze nel campo della riscossione pubblica dei tributi e della relativa normativa.
I rapporti con il Ministero dello Sviluppo Economico si sono protratti nel tempo con l’intervento e la consulenza legale in numerosi tavoli tecnici, nonché mediante la partecipazione alla stesura di un nuovo testo normativo di regolamentazione degli Enti economici nazionali, denominati Stazioni Sperimentali.
In ambito privato, ha ricoperto la carica di Amministratore unico e membro del C.d.A. di numerose società, gestendone, talvolta, anche la fase liquidatoria.
Nel settore del diritto fallimentare, ha prestato la propria attività professionale di assistenza, rappresentanza e difesa in molteplici procedure concorsuali, soprattutto concordatarie, ed ha, altresì, ricoperto l’ufficio di Curatore Fallimentare.
Ha ricoperto le funzioni di medio – conciliatore in molteplici procedure di grande interesse e valore, dal febbraio 2020 è iscritto all’Albo Speciale dei Cassazionisti.
Nel corso della sua vita professionale ha collaborato con alcuni dei migliori studi legali presenti sul territorio nazionale e ha assunto la veste di consulente legale, a tutto campo, per società di media e grande dimensione.
Negli ultimi anni il suo spirito imprenditoriale lo ha portato ad unire una profonda conoscenza tecnico-giuridica alle nuove opportunità che la tecnologia propone, divenendo Socio Fondatore e, successivamente, legale rappresentante della Società tra Avvocati WBS Legal S.r.l.
Cosa significa LIVE STREAMING per CreditNews?
La chat della piattaforma zoom, utilizzata per il corso formativo, rimarrà sempre aperta e a disposizione per chiunque voglia porre domande, aprire richieste e approfondire temi.
Qualora per motivi di tempo non fosse possibile affrontare ogni domanda, gli esperti ed i relatori lo faranno in un secondo momento, o tramite mail, o tramite articoli che verranno pubblicati dopo l’evento, per chiarire i temi richiesti dagli spettatori presenti.