Quale è stato il primo impatto nelle Utility di questa possibilità di rateizzazione delle bollette e come si evolverà la gestione del credito?
15
Febbraio
2022
dalle 17.00 alle 18.15
Nel primo trimestre 2022 si registrerà un aumento di oltre il 50% del costo per l’energia elettrica e per il gas per le famiglie e le imprese.
Sarà quindi inevitabile che tante famiglie possano trovarsi in difficoltà nei pagamenti delle bollette a causa dell’eccezionale aumento delle tariffe.
L’ ARERA – Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente – in attuazione della Legge di bilancio 2022, ha definito le modalità per la rateizzazione degli importi relativi alle fatture emesse nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2022 ed il 30 aprile 2022 che tutte le Utility sono tenute ad offrire ai clienti domestici di energia elettrica e gas naturale che risultino inadempienti al pagamento delle fatture emesse in tale periodo.
I venditori di luce e gas, prima di eseguire le procedure di sospensione della fornitura, devono offrire al cliente finale inadempiente, nella comunicazione di sollecito di pagamento e in ogni caso nella comunicazione di costituzione in mora, un piano di rateizzazione, senza applicazione di interessi.
Quale è stato il primo impatto nelle Utility di questa possibilità di rateizzazione delle bollette e come si evolverà la gestione del credito?
Questo e molti altri argomenti verranno affrontati con gli illustri rappresentanti del mondo delle Utility durante il CreditNews Digital Talk
Dialoga con i professionisti intervistati, poni in ogni momento le tue domande in chat
Una formazione continua è necessaria per chiunque voglia evolvere insieme alle dinamiche di mercato e tenere il passo con le novità in arrivo
17.00 – Inizio lavori
17.05 – Introduzione al tema a cura di Debora Bionda, giornalista di CreditNews
17.10 – Tavola rotonda: Rateizzazione delle bollette, quale impatto nella gestione del credito?
– Delia Benizio, Business Relationship Manager Abbrevia SpA
– Laura Di Fini, Credit Collection Manager Engie Italia SpA
– Emanuela Gatteschi, Credit Manager Edison SpA
–Giancarlo Lanzavecchia, Direttore della Gestione e del Rischio Crediti Enegan SpA
– Luca Ottolini, Credit Director Iren Mercato SpA
18:15 – Termine lavori
Delia Benizio lavora nel mondo del credito e dell’info providing da 11 anni. Dopo gli studi, ha scoperto la passione per il mondo investigativo ed è stata Responsabile operativa di una società del settore. In Abbrevia si specializza nel mondo Utilities e Telco e nel mercato Insurance per disegnare insieme ai Credit Manager nuovi processi di ottimizzazione e innovazione in ambito di Credit e Data Management.
Business Relationship Manager Insurance & Utility Markets – Abbrevia SpA
In Edison da 23 circa, ha ricoperto differenti ruoli nella Divisione Gas & Power Market. Attualmente, è Credit Manager della Edison SpA e responsabile della gestione sia dei clienti retail che di quelli business.
Credit Manager Edison SpA
Mi occupo di crediti a 360°, dall’acquisizione dei clienti fino alla cessione dei portafogli NPL. Più in dettaglio, lato Rischio, sono responsabile di tutti i processi legati all’acquisizione dei clienti, dalla definizione delle politiche di rischio e delle griglie di accettazione della clientela, alla definizione dei presidi antifrode, fino alla definizione degli indici di misurazione dei rischi, inclusi quelli predittivi.
Direttore della Gestione e del Rischio Crediti - Enegan SpA
Si occupa di verifica e valutazione del portafoglio in acquisizione secondo logiche di valutazione del merito creditizio.
Definizione delle policy relative alla gestione del credito e verifica della loro applicazione.
Gestione del credito, analisi dello scaduto e ottimizzazione del processo di recupero con particolare riferimento al DSO
Credit Collection Manager Engie Italia SpA
Partecipazione gratuita
Evento Online