Quale impatto crea la reputazione online, strumenti e tecniche di posizionamento professionale. Appuntamento il 22 Ottobre dalle ore 10.00 con il docente Andrea Bolner
Online Company Reputation, Employer Reputation, Brand Reputation
Sono termini sempre più diffusi ed importanti per tutte le aziende, che non possono più permettersi di non porvi la giusta attenzione.
Al termine del corso sarai in grado di
– creare e gestire la tua reputazione nella rete e quella dell’azienda
– indirizzare all’utilizzo corretto dei social network i colleghi e collaboratori
– affrontare strategicamente accadimenti che possono minare la reputazione
In una società globale governata dall’informazione digitale, il concetto di reputazione aziendale online esiste a prescindere dalla decisione dell’azienda di costruirla. Diventa quindi necessario per un’organizzazione comprendere e saper utilizzare gli strumenti e le tecniche per gestirla e rafforzarla nel tempo.
Nulla deve essere dato per scontato. È sufficiente un singolo evento improvviso avverso, una comunicazione aziendale sbagliata, un attacco mediatico all’azienda o al prodotto oppure un collaboratore che si comporta male nei social media, per far barcollare la reputazione aziendale.
CHAT SEMPRE APERTA – Lezione a carattere partecipativo
Destinatari
l corso si rivolge ai Manager in generale, sia B2B che B2C, in quanto la Web Reputation non esclude nessuno. Essere a conoscenza dei vantaggi e dei pericoli della rete, comprendere come costruire e mantenere nel tempo una Web Reputation e saper gestire eventuali situazioni avverse è una prerogativa che coinvolge tutti i collaboratori aziendali, nessuno escluso.
Il legame tra Company ed Employer Reputation diviene sempre più stretto e per questo è importante essere informati sui pericoli della rete e formare i collaboratori nel conoscere ed applicare le tecniche di Personal Branding.
I vantaggi per le aziende che utilizzano in maniera consona ed efficace gli strumenti di Web Reputation sono:
- rafforzamento del brand
- migliore posizionamento nella rete
- rafforzamento dell’identità aziendale
- aumento della fiducia sul mercato e nella comunità
- aumento di leads, clienti, investitori, soci ed in generale dei soggetti portatori di interesse
Argomenti trattati
-Company Reputation, perché?
-Come costruire e mantenere la Company Reputation
-Employer Reputation e Personal Branding
-Impatto dei social media nella Web Reputation
-Utilizzo di LinkedIn nella strategia di Web Reputation
-Monitorare la Web Reputation nel tempo
-Saper gestire gli eventi avversi al fine di non intaccare la Web Reputation
-Case history
Metodo di insegnamento
Utilizzo di video tutorial e strumenti della rete
Esposizione di case history
Modalità di svolgimento della formazione
FAD SINCRONA
Docente Andrea Bolner
Consulente in strategia di riorganizzazione aziendale per la crescita dell’azienda market oriented, professore alla School of Innovation dell’Università di Trento, Business Angel, Advisor e Mentor in startup e PMI innovative. Ha maturato importanti esperienze nel ruolo di Sales & Marketing Manager in Gruppi industriali e di Temporary Manager in diverse PMI per la definizione della strategia, del Business Model e della Value Proposition aziendale e l’apertura di nuovi mercati in Italia e all’estero. Formatore esperto in strategie di go to market, team building, project management, marketing tradizionale e digitale e nell’utilizzo professionale della piattaforma LinkedIn per la lead generation dell’azienda ed il Personal Branding della singola persona.