di:  

InfoCamere: il nuovo Telemaco per gli Operatori delle Informazioni Commerciali

Le principali novità ed i vantaggi del nuovo portale

InfoCamere è la società consortile di informatica delle Camere di Commercio Italiane che ha tra i suoi compiti quello di gestire e distribuire, mediante un sistema informatico, le informazioni ed i documenti tenuti dalle Camere.

Nei prossimi giorni InfoCamere metterà a disposizione degli Operatori delle Informazioni Commerciali una nuova versione del portale “Telemaco”, strumento attraverso il quale vengono distribuite le informazioni.

Per scoprire nel dettaglio questa importante novità abbiamo intervistato Antonella Panella, Responsabile Area Operatori dell’Informazione Commerciale di InfoCamere.

Che cos’è il nuovo Telemaco per gli Operatori delle Informazioni Commerciali?
Telemaco si è completamente rinnovato per continuare ad essere il punto di riferimento di migliaia di professionisti ed imprese che accedono alle banche dati delle Camere di Commercio e che hanno imparato a conoscerlo e ad apprezzarlo in questi anni. Ascoltando e condividendo le loro esigenze, lo abbiamo profondamente rivisitato per rendere ancora più semplice, intuitiva e veloce l’esperienza quotidiana di chi lo utilizza, a tutto vantaggio del loro lavoro e della loro clientela.

Con la nuova versione è possibile ottenere i documenti ufficiali delle Camere di Commercio e dialogare con il Registro delle imprese mediante un’interfaccia più semplice e moderna, funzioni di ricerca più flessibili e una rafforzata integrazione tra l’ambiente di gestione delle pratiche e l’interrogazione delle banche dati. Senza dimenticare che ora gli accessi al Monitoraggio Imprese, agli Elenchi imprese e persone e alla Navigazione Visuale (RiVisual) sono molto più immediati.

Quali sono le principali novità Telemaco?
Da oggi i Distributori di InfoCamere potranno personalizzare il servizio inserendo il proprio logo, un’immagine, i propri colori istituzionali ed eventualmente le informazioni relative al proprio Call Center (orari, numero di telefono, indirizzo email ecc.). Sarà inoltre possibile gestire i contenuti degli avvisi per i clienti direttamente dalla piattaforma. In poche parole, da oggi Telemaco si presenta a tutti gli effetti come un servizio “del” Distributore, perfettamente inserito nel “look and feel” della propria immagine aziendale, pur mantenendo un forte carattere di istituzionalità.

Con il nuovo Telemaco, inoltre, è ancora più trasparente per il cliente finale quando e quanto si paga. Ad ogni Distributore è infatti offerta la possibilità di evidenziare i costi di tutte le operazioni effettuate dal cliente: per quelli che utilizzano il prepagato verso i loro clienti, grazie al collegamento tra Telemaco e il servizio di Amministrazione delle utenze (ADMIN); mentre per chi usa la modalità postpagata sarà sufficiente inserire il proprio listino all’interno di una pagina web già collegata al servizio.

Quali i vantaggi per gli utilizzatori?
I clienti dei nostri Distributori, oltre a mantenere tutte le funzionalità della versione precedente, rese più semplici ed immediate, potranno:

  • disporre di un maggior numero di filtri per richiedere Elenchi di Imprese e Persone;
  • avere l’aiuto dell’auto-completamento (google-like) nell’uso del servizio “Trova Impresa” per ricercare un’impresa di cui non si conosce l’esatta denominazione o le chiavi di ricerca (numero di iscrizione al REA, codice fiscale…);
  • arrivare rapidamente all’estrazione del documento di interesse grazie ad una navigazione semplificata tra le imprese e le persone coinvolte;
  • ottenere i certificati e le visure in inglese.

Da quando sarà disponibile il nuovo Telemaco?
Il Nuovo Telemaco sarà rilasciato alla fine di gennaio; i nostri distributori migreranno gradualmente nel bimestre febbraio-marzo 2017. Con la partenza della nuova campagna bilanci tutti i distributori saranno passati alla nuova interfaccia.

di Cosimo Cordaro
© Riproduzione riservata

Stop Secret Awards

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha