di:  

Investimenti, Di Lorenzo (Investing Roma): “Occhi puntati su criptovalute, AI e petrolio”

Andamento dei mercati, fintech, criptovalute saranno solo alcuni degli argomenti che verranno trattati a Investing Roma, il prossimo 11 ottobre. Quali impatti avranno le tensioni geopolitiche sulle scelte di investimento?

Investing Roma è alle porte. L’11 ottobre 2024, presso Roma Eventi Fontana di Trevi, si svolgerà infatti la decima edizione, dell’evento organizzato da SoS Trader e dedicato a trader, investitori e appassionati del risparmio. Ma quali sono i principali trend del settore? Lo abbiamo chiesto a Pietro Di Lorenzo, organizzatore dell’evento e Amministratore Unico di SoS Trader, che ci ha indicato tre aspetti che stanno catalizzando l’interesse degli investitori:

  • attenzione a come il contesto geopolitico, con la situazione in medio oriente sempre più incandescente, possa condizionare i mercati e i prezzi delle principali commodities (in primis il petrolio);
  • il Fintech, ovvero gli sviluppi della tecnologia applicata alla finanza con un focus particolare al mondo dell’intelligenza artificiale;
  • il crescente interesse per il mondo Criptovalute e Bitcoin (non a caso una delle sette sale didattiche di Investing Roma è dedicata a questo tema).

Investing Roma è un osservatorio privilegiato sulle dinamiche legate agli investimenti, quali tendenze si stanno delineando?

Le persone stanno prendendo sempre più consapevolezza del fatto che se non si occupano dei problemi finanziari probabilmente saranno i problemi finanziari che si occuperanno di loro.
E per questo l’aspetto della gestione delle proprie finanze diventa un elemento importante da curare avendo informazioni di qualità che consentano di incrementare le possibilità di prendere decisioni corrette.

Le tensioni internazionali, le spinte inflattive e l’andamento dei tassi di interesse hanno modificato le scelte degli investitori negli ultimi anni?

Certamente si. Uno degli obiettivi del nostro evento gratuito è sensibilizzare su quanto questi elementi “costringano” l’investitore a cambiare rapidamente le proprie scelte di investimento. Ogni stagione va affrontata con il giusto ambito: nel corso dell’evento in programma l’11 ottobre vedremo (insieme ad oltre 70 fra i maggiori esperti in Italia) quale sarà “l’outfit finanziario” più trendy.

Ha la sensazione che l’educazione finanziaria stia crescendo? E cosa si può fare per fare in modo che le persone aumentino la loro consapevolezza in ambito finanziario?

Certamente si! La recente introduzione nelle scuole di questo tema è certamente un passo in avanti. Ma di strada ce n’è ancora molta da fare soprattutto per sdoganare la percezione che spesso ha il grande pubblico dei mercati visti come pericolosi e ostili. In realtà i mercati finanziari possono fornire grandi opportunità a coloro che li approcciano con prudenza, lungimiranza e competenza.

Quali saranno le novità della decima edizione di Investing Roma?

Sarà una edizione speciale: in occasione del decennale abbiamo messo insieme per un giorno i maggiori esperti del settore che si alterneranno per una giornata intera (dalle 8.30 alle 18.30)  all’interno delle 7 sale didattiche per affrontare i temi più variegati legati alla finanza operativa all’interno di ben 45 sessioni.
Il tutto fruibile in maniera del tutto gratuita sia per chi deciderà di partecipare in presenza (recandosi fisicamente nel centro congressi a pochi passi da Fontana di Trevi) sia per chi parteciperà allo streaming.
Per entrambi le modalità è necessaria una iscrizione free sul sito www.investingroma.it  

CONDIVIDI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha