L’istituto di credito ha potenziato l’accesso al credito e aiuterà i suoi utenti a risparmiare sulle utenze domestiche grazie all’accordo con la fintech
Hype, challenger bank italiana partecipata da Fabrick e illimity, nel marzo scorso ha lanciato il nuovo servizio prestiti, grazie al quale i suoi oltre 1 milione e 380 mila clienti (Start, Next e Premium) potranno richiedere direttamente dall’app un finanziamento da €2.000 fino a €25.000. Il nuovo servizio è realizzato in partnership con Sella Personal Credit e non prevede né spese di istruttoria, né costi mensili di gestione della pratica. Le rate per la restituzione del finanziamento sono definite sulla base delle esigenze del cliente, da 12 a 120 mesi; TAN fisso a partire dal 5,90%. Con il nuovo servizio di prestiti, Hype mette a disposizione dei clienti i vantaggi dell’innovazione, incrementando le possibilità di ottenere l’erogazione del credito grazie all’efficacia e alla rapidità dell’analisi aggregata di altri conti bancari di cui il richiedente è titolare anche presso altri istituti (account aggregation), elaborando in tempi rapidi le informazioni necessarie a valutare la pratica.
La funzione prestiti si affianca a Credit Boost, la linea di credito istantanea fino a €2.000 già disponibile su Hype da tempo. Le due soluzioni sono inserite nella nuova sezione prestiti, che continuerà ad essere arricchita di servizi, garantendo la migliore customer experience e permettendo all’utente finale di cogliere le numerose opportunità che la rivoluzione fintech offre.
Antonio Valitutti, CEO di Hype, ha sottolineato: “Abbiamo un solo ed unico obiettivo e siamo determinati a raggiungerlo: essere per milioni di persone il punto di riferimento per una gestione efficiente del denaro. Ascoltiamo i bisogni dei nostri clienti e sfruttiamo le opportunità che la rivoluzione tecnologica offre per rispondere loro in modo efficiente e smart. Nel contesto attuale, un accesso rapido al credito rappresenta un’esigenza concreta per molti e, come banca di nuova generazione, da subito abbiamo identificato nell’account aggregation l’opportunità di guidare i clienti verso il proprio obiettivo, liberandoli dall’incombenza di dover produrre grandi quantità di documenti con perdite di tempo ed energia che non sono più necessarie. È un altro passo nell’ambiziosa roadmap che abbiamo sempre avuto e che, grazie alla joint venture tra Fabrick e illimity, è stata straordinariamente potenziata e accelerata”.
Sempre nel marzo scorso, Hype ha stretto una partnership con Switcho, piattaforma fintech milanese che aiuta gli utenti a risparmiare sulle utenze domestiche individuando le offerte migliori sul mercato e occupandosi anche di tutto l’iter burocratico in caso di cambio di gestore, con un processo interamente digitale. La sua offerta sarà proposta a tutti gli utenti di Hype tramite la sua app.
Marco Tricarico, CEO e cofondatore della fintech milanese, ha spiegato: “La collaborazione con Hype, che ci permette di raggiungere con il nostro servizio gli utenti proprio laddove crediamo di poter portare più valore aggiunto: la comprensione e la gestione delle proprie spese. Switcho nasce con la missione di far risparmiare i suoi utenti: partendo da un’analisi della situazione di partenza, riusciamo a proporre soluzioni di ottimizzazione della spesa, solo nei casi in cui siamo certi ci sia un risparmio. Poi un team dedicato si occupa della burocrazia e della parte amministrativa per conto del cliente, il tutto con un processo 100% digitale”.
Valitutti, CEO di Hype, ha concluso: “Per proporre ad una platea così ampia un’offerta efficace e customizzata, selezioniamo come partner realtà che propongano soluzioni innovative e che garantiscano un’esperienza eccellente e personalizzata. Switcho permetterà ai nostri clienti un concreto risparmio economico: un’attenta gestione dei consumi rappresenta il primo passo per ottimizzare la gestione del denaro”.