Il 5 luglio Cerved dà appuntamento negli East End Studios di Milano a tutti coloro che vogliono conoscere e governare il cambiamento portato dalla rivoluzione digitale guidata dai dati. Speaker nazionali e internazionali si alterneranno a demo, workshop e occasioni di networking.
Un grande evento per accogliere, ascoltare e ispirare tutti i pionieri della data-driven economy, coloro che credono nella rivoluzione digitale guidata dai dati e vogliono essere i primi a capirla e governarla.
È Cerved Next, il primo appuntamento italiano totalmente dedicato alla cultura data-driven, che Cerved realizza il 5 luglio a Milano agli East End Studios di Via Mecenate 88. Un’unica, intensa giornata in cui a speaker di alto livello, nazionali e internazionali, che condivideranno esperienze, riflessioni e aspirazioni, si alterneranno demo, workshop e occasioni di networking.
Cerved Next vuole essere una “unconference” in cui saranno gli ospiti – una platea di imprenditori, direttori finanziari e amministrativi, marketing, sales e innovation, appartenenti a imprese, istituzioni finanziarie e pubbliche amministrazioni – a costruire il proprio personalissimo percorso di visita all’evento, distribuendo durante la giornata talk dei keynote speaker, visite nelle aree demo, workshop, lavoro nello spazio di coworking o relax.
Questa prima edizione poggerà su tre percorsi, legati ad altrettante parole d’ordine che rappresentano aspetti del business su cui i dati e le tecnologie stanno avendo e avranno un impatto sempre più rilevante: trasformazione digitale, credito e finanza, marketing e centralità del cliente.
La prima è “Data Driven Innovation”, in cui troveranno spazio Big Data, Intelligenza Artificiale, Machine Learning, Data Monetization, Data Visualization. La seconda, “Future of Credit”, che ospiterà tutto ciò che ha a che fare con Fintech, Digital Lending, Blockchain, NPL e Credit Management. Infine, “Customer Centricity”, ovvero nuove frontiere del Digital Marketing e della Lead Generation, Industry Convergence, GDPR e Data Governance.
“Cerved Next nasce da un’idea di ‘inclusione’ e contaminazione – commenta Marco Nespolo, amministratore delegato di Cerved -. Abbiamo voluto riunire in uno stesso contenitore tutto l’ecosistema che ogni giorno prende decisioni ragionando sui dati, spesso proprio sui dati che forniamo noi. È la prima volta che Cerved organizza un happening in cui mettere sul tavolo i temi più caldi del futuro prossimo, pensato per chi li vuole gestire e governare, non subire. Cerved Next, dopo questa prima edizione, diventerà un appuntamento ricorsivo, con la volontà una volta l’anno di riunire l’intera business community per fare il punto sulla Data-Driven Economy”.
Tra gli speaker che hanno già confermato la partecipazione: Andrea Rangone, amministratore delegato di Digital360 e fondatore degli Osservatori sulla Digital Innovation del Politecnico di Milano, Daniele Quercia, a capo del Social dynamics group di Bell Labs, a Cambridge (UK); Ivan Ortenzi, Chief Innovation Evangelist di BIP; Ferdinando Ametrano, esperto di blockchain e bitcoin dell’Università Milano Bicocca e del Politecnico di Milano; Kenneth Cukier, giornalista dell’Economist e autore del bestseller “Big Data: a revolution that will transform how we work”; Jeremy Palmer, CEO Quantum Black (McKinsey).
Tante anche le aziende che hanno deciso di supportare l’evento: ING, PwC, Tibco, Credimi, Blindata, Cloudera, Vodafone, Open Search, LVenture Group – Luiss Enlabs, Business Support, The Zen Agency, Fintech District, Salesforce, Samsung.