di:  

Leasing

Leasing: un 2023 in crescita grazie al settore automotive

I nuovi investimenti sul mercato del leasing in Italia ha fatto segnare il livello massimo dal 2008. Il settore delle auto, sia private che commerciali, è quello più rilevante e più in espansione.

All’assemblea annuale di Assilea (Associazione Italiana Leasing) è stato presentato il “Rapporto annuale sul Leasing”. Dal rapporto emerge un’accurata rappresentazione del mercato italiano con spaccature sulla sostenibilità dei prodotti, sulla tipologia di clienti e sulla qualità dei crediti leasing.

I progetti di Assilea

Il presidente di Assilea, Carlo Mescieri, ha affrontato durante l’assemblea diverse tematiche che sono di crescente interesse per tutto il settore. Un primo elemento di difficoltà riguarda i nuovi principi Basilea3+ all’interno della Capital Requirements Regulation. Soprattutto le piccole e medie imprese stanno sperimentando un più difficile accesso al credito, mandando in difficoltà i settori bancari e finanziari. L’associazione sta cercando di fare in modo che le operazioni di leasing siano considerate meno rischiose e quindi più facilmente accessibili rispetto alle altre forme di finanziamento tradizionale.  Assilea ha assunto anche l’impegno di far riconoscere il leasing come forma valida per la realizzazione dei progetti PNRR. In questo modo, sarebbe possibile utilizzare questa forma di investimento per supportare gli enti territoriali e ammodernare le infrastrutture del Paese.

Il mercato del leasing in Italia

Il rapporto di Assilea evidenzia come i nuovi finanziamenti leasing effettuati nel corso del 2023 in Italia corrispondano alla cifra record di 34,8 miliardi di euro. Questa cifra è in crescita del 8,8% rispetto alla rilevazione dell’anno precedente e rappresenta il volume massimo dal 2008 in avanti.
Le operazioni vengono completate principalmente attraverso dei canali indiretti, pari al 63,2% del volume totale delle vendite, in crescita rispetto al 2022. La principale categoria in termini di vendite è quella dei fornitori che copre il 20,1% del totale. Seguono poi quella dei concessionari (19,1%) e delle banche convenzionate (10,2%). I settori degli agenti e dei mediatori creditizi si stanno conquistando una fetta importante del mercato, rispettivamente con il 9% e il 4,8%.

Investimento nel leasing per settori

Il mercato più rilevante per il leasing è quello delle auto che, da solo, rappresenta il 60,6% del totale dei finanziamenti. Questa cifra è inoltre in fortissima crescita, +28,8% rispetto al 2022. Basti pensare che un terzo delle nuove autovetture cosiddette “green” destinate ai privati è finanziata attraverso il leasing. I veicoli elettrici commerciali acquistati in leasing sono addirittura più dei due terzi.
Il settore Immobiliare si è mantenuto quasi costante rispetto all’anno passato (+0,5%) ottenendo finanziamenti principalmente dal canale bancario tradizionale. E’ in controtendenza invece il settore dei beni strumentali che sta sperimentando una forte flessione (-16,8%), nonostante le buone performance dei fornitori.

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha