Il Focus a cura di AITI, ERNST & YOUNG e NexTreasury si svolgerà all’interno della Fiera del Credito il giorno 14 giugno e tratterà delle nuove disposizioni IFRS 9, delle nuove strategie di collection e molto altro.
Il quadro contabile IFRS9 che ha sostituito lo IAS39, ha introdotto rilevanti novità sul nuovo modello di Classification e measurement, sull’ impairment,il ledge accounting e le attività proprie. Nell’ambito del focus organizzato da AITI ci sarà la possibilità di approfondire in ambito NPL la situazione attuale e gli scenari futuri.
Tratterà tali tematiche anche NexTreasury, parlando in particolare di accesso integrato ai Fondi del Mercato Monetario, Depositi, FX e l’emissione di Commercial Paper.
ERNST & YOUNG: L’impairment dei crediti commerciali in ambito IFRS 9: solo compliance o anche un’opportunità?
-Le principali nuove disposizioni IFRS 9 in ambito crediti commerciali
-Le metodologie per il calcolo dell’impairment dei crediti commerciali
-Impatti su:
-processo di monitoraggio del credito ed eventuali riflessi su strategie di credit collection
-flussi informativi e sistemi IT
-Esempi applicativi
NexTreasury: l’accesso diretto all’ampiezza e all’efficienza del mercato finanziario, a disposizione del tesoriere corporate, per la gestione della liquidita’ e dei rischi finanziari
Nex Treasury è la piattaforma web based che permette al Tesoriere Corporate di gestire in modo ottimale la propria liquidità offrendo l’accesso integrato al mercato dei Fondi Monetari, Depositi e FX, oltre a consentire il collocamento diretto di Commercial Paper.
Nex Treasury, voluta dalla Commissione Europea originariamento col nome “My Treasury”, è lo strumento unico di Tesoreria che permette di negoziare con una community di oltre 450 società e più di 600 fondi e banche leader del mercato.
I temi che verranno trattati:
-accesso integrato ai Fondi del Mercato Monetario, Depositi, FX e l’emissione di Commercial Paper
-accesso a una community di oltre 450 corporate e oltre 600 fondi e banche leader del mercato
Il Focus si terrà all’interno della Fiera del Credito il giorno 14 giugno dalle ore 14.30 alle ore 16.30, aula 6.
Guarda il programma