Rinnovo al vertice del Forum Unirec (Unione nazionale imprese a tutela del credito) – Consumatori.
Marcello Grimaldi è stato confermato per il prossimo biennio alla presidenza, mentre Isabella Mori entra come nuova vicepresidente al posto di Ovidio Marzaioli.
Obiettivo della squadra è proseguire e consolidare il lavoro di riconoscimento del settore dei servizi a tutela del credito avviato dal 2014, anno di nascita del Forum, che raggruppa sette associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc-Associazione Difesa Orientamento Consumatori, Cittadinanzattiva, Federconsumatori, Movimento Consumatori, Movimento Difesa del Cittadino, Unione Nazionale Consumatori).
Con il suo mandato, il presidente Grimaldi intende “continuare a lavorare per la definizione di una coregolamentazione di settore sempre pìù articolata che, nell’esprimere i valori di una nuova cultura della gestione del credito, tenga conto anche del mutato scenario normativo in tema di privacy, nonché dell’esigenza, sentita su più fronti, di procedere sulla base di principi condivisi con le associazioni dei consumatori alla registrazione delle conversazioni telefoniche intrattenute dagli operatori di phone collection. Risulterà strategico in questo nuovo mandato porre l’ attenzione altresì all’ aspetto della certificazione della conformità al Codice di condotta, ma anche ai profili di comunicazione, al fine di diffondere sempre di più le buone prassi caratterizzanti una gestione etica del recupero”.
Fresca di nomina, la vicepresidente Isabella Mori, esponente di Cittadinanzattiva, ha dichiarato: “in questo anno di mandato proseguirò il lavoro già avviato da chi mi ha preceduto nell’ottica di diffondere al massimo la cultura della trasparenza, consapevolezza e correttezza dei rapporti in un settore tanto delicato quale quello del recupero crediti. Il Forum Unirec/Consumatori agisce proprio in questo senso, ne sono la riprova gli strumenti messi a punto, quale il Codice di Condotta per i processi di gestione e tutela del credito e la Conciliazione paritetica, che garantiscono trasparenza e tutela. Lavorerò insieme a tutte le associazioni affinché questi strumenti siano più conosciuti dai consumatori”.