La pandemia ha segnato gli ultimi due anni. Crisi economica immediata, ripresa successiva. Voi non solo non ne avete particolarmente risentito, ma anzi avete effettuato investimenti, vi siete espansi e state crescendo. Perché avete fatto questa scelta, e perché investire in un momento di crisi globale?
R.E.D.S. nasce nel 1990 come azienda specializzata nel servizio di back office ma, grazie allo spirito imprenditoriale della Sig.ra Piccotti e alla sua voglia di mettersi sempre in gioco con nuove sfide, il gruppo ha investito nel settore del recupero dei crediti insoluti con l’obiettivo di svolgere attività tra loro interconnesse; dalla archiviazione digitale all’intero processo del recupero del credito, dalla phone alla home collection, dal recupero stragiudiziale al master legal.
La forza di questo grande passo è rappresentata dalle nuove leve generazionali della famiglia, che hanno consentito e motivato l’ampliamento e la diversificazione del core business del Gruppo.
Il progetto è iniziato prima del 2020, ed è stato portato avanti con tenacia nonostante il mercato del recupero del credito sia saturo (e quindi altamente competitivo), e nonostante la crisi economica causata dalla pandemia. Ciò grazie ad un grande spirito di intraprendenza e alla capacità di credere e di prevedere con coraggio e lungimiranza la ripresa che poi, di fatto, si è verificata, dopo il sofferto lockdown.
L’impresa di 30 anni fa, attraverso trasformazioni, acquisizioni e adattamenti alle evoluzioni del mercato, si è evoluta in una realtà sempre pronta a soddisfare le richieste dei clienti, studiando nuovi processi e riorganizzando la propria struttura aziendale, per offrire qualità e tempestività dei servizi.
Siete nati originariamente come back office. In cosa consiste, esattamente?
L’attività di back office consiste in un efficiente servizio volto alla gestione e riconciliazione degli incassi, nonché a soddisfare tutte le esigenze e/o le necessità di data entry, manifestate soprattutto da istituti bancari, finanziarie e assicurazioni.
Che importanza ha oggi questa attività?
Rispetto al passato, oggi il servizio di back office è un’attività “pensante”, finalizzata ad elaborare e gestire dati anagrafici e contabili. E’ la forza che aziona il motore! Un’attività che, in R.E.D.S., lavora in sinergia con il recupero crediti, rafforzandosi a vicenda. Questo consente di prestare ai clienti un servizio completo a 360 gradi.
- Il team del back office supporta le fasi di recupero con le seguenti attività:
- Aggiornamento anagrafiche dei debitori;
- Inserimento e Monitoraggio Piani di Rientro;
- Fascicolazione per Preparazione Ricorso Decreto Ingiuntivo;
- Stampa e Fascicolazione per Deposito Ricorso Decreto Ingiuntivo;
- Deposito fascicolo telematico;
- Accesso al processo telematico per scarico documenti;
- Gestione e Monitoraggio delle PEC legali.
Grazie a questa attività, il Gruppo è in grado di offrire un servizio di affiancamento agli studi legali, sia documentale che di consulenza.
Recentemente, le competenze e le specializzazioni del team di back office hanno consentito a R.E.D.S. di diventare anche un centro raccolta CAF.
In cosa consistono le attività di Phone Collection e Home Collection?
R.E.D.S. GROUP si occupa dell’intero processo di recupero crediti stragiudiziale attraverso le attività di recupero telefonico ed esattoriale.
I flussi e le strategie di lavorazione sono modellati specificamente sulle esigenze di ciascuna mandante.
Phone collection: Grazie ai nostri sistemi informatici, il team di recupero crediti stragiudiziale può gestire una quantità massiva di pratiche, senza intaccare la qualità del servizio mantenendo la massima attenzione per ogni singola pratica con l’unico obiettivo di garantire una soddisfacente performance di incasso.
L’attività di phone collection viene effettuata in tutte le fasi del processo di recupero: dalla soft/courtesy collection alla fase stragiudiziale e legale, fino alla fase esecutiva dell’azione giudiziale.
La phone collection viene svolta in sinergia con gli avvocati del Gruppo, al fine di aumentare la performance di incasso già nella fase embrionale dell’attività di recupero del credito.
Home collection: L’azione di recupero crediti tramite sollecito epistolare e telefonico è rafforzata, qualora si renda necessario, dall’esazione domiciliare con l’obiettivo di incontrare “personalmente” il debitore e trovare un accordo favorevole ad entrambe le parti, senza dover avviare una procedura legale.
Per questo mettiamo a disposizione dei nostri clienti una rete esattoriale presente in tutta Italia, ma specialmente nell’area centro-settentrionale, tramite un network di funzionari specializzati nel recupero crediti stragiudiziale e competenti sulla propria regione di riferimento.
Come si svolge l’attività del team legale interno?
R.E.D.S. GROUP si avvale di un team legale interno, presente in tutte le fasi di gestione della pratica, dall’affido alla sua naturale conclusione.
La stretta collaborazione e la condivisione di informazioni tra il team recupero crediti stragiudiziale e quello legale, consentono un approccio con il debitore giuridicamente più «consapevole» già dalla fase embrionale della phone collection e per l’intera durata del processo di recupero del credito.
Questo permette di ottimizzare le performance di incasso, prima di mettere in atto il procedimento monitorio, permettendo un netto risparmio di tempo e dei costi tipici dell’attività esecutiva.
Come è strutturato il gruppo, in questo momento?
Il Gruppo attualmente svolge le seguenti macro attività: Back office, Recupero Crediti Stragiudiziale e Legale (Master Legal), Centro raccolta CAF
Quali sono i punti di forza del gruppo REDS?
Più di 30 anni DI PROBLEM SOLVING; Il CORAGGIO di rinnovarsi seguendo l’evoluzione del mercato; SOLUZIONI modellate sulle esigenze di ogni cliente; SINERGIA E CONFRONTO costante con il cliente verso un unico obiettivo.