Scalda i motori la 14esima edizione del principale evento nazionale dedicato alla tesoreria e alla finanza e organizzato da AITI – Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa. Al centro dell’attenzione le sfide professionali, le nuove competenze e le innovazioni di settore.
AITI, l’Associazione Italiana Tesorieri d’Impresa, organizza la 14esima edizione del “Treasury & Finance Forum Day” ( TFFD) , il principale evento nazionale dedicato alla tesoreria e alla finanza che si terrà venerdì 15 settembre 2023 a Bologna, presso il Palazzo dei Congressi.
L’incontro annuale, che prevede un nuovo format modulare, intende non solo discutere delle sfide che il settore sta affrontando in un contesto di elevata volatilità e di tensioni economiche, ma anche proporre soluzioni in grado di coniugare competenze professionali e innovazione tecnologica.
Gli interventi istituzionali
Nel corso della sessione plenaria, che si aprirà alle 9.20 con i saluti del Presidente dell’Associazione Nevio Boscariol, dei Vicepresidenti Sebastiano Sapino e Massimo Battistella, del Segretario Luciano Volpato e del Tesoriere Graziano Sabatino e di Nicola Marcheselli, Responsabile Delegazione Emilia-Romagna, verranno affrontati i fattori di rischio che toccano l’intera filiera dei processi aziendali attraverso una serie di spunti tra cui la sostenibilità di impresa, in chiave ambientale e sociale, e lo sviluppo dell’intelligenza artificiale.
“Il sottostante del TFFD 2023 sono i 4 Assets per il successo dell’impresa: finanziario, umano, sociale e tecnologico che devono integrarsi per la continuità, sostenibilità e successo dell’impresa attraverso Governance adeguata, Formazione continua, rispetto dell’Ambiente” dichiara il Presidente Nevio Boscariol “la gestione della tesoreria diventa sempre più strategica e complessa. Ci confronteremo sugli strumenti in grado di rispondere a un contesto economico-finanziario molto complesso e in continua evoluzione: è questa la strada migliore per accogliere e affrontare il cambiamento.”
Il programma
L’agenda della plenaria si conferma ricca di contributi da parte dei relatori, tra cui diversi esponenti del mondo bancario e finanziario, su temi di stretta attualità quali la green economy, la gestione del passaggio generazionale, la norma della crisi di impresa e l’evoluzione dei mercati internazionali.
Come da tradizione, il Treasury & Finance Forum Day, che nasce come summit utile ai fruitori per orientarsi nel day by day, rappresenta l’occasione per stimolare l’adozione di prassi e strumenti innovativi e fornire ai partecipanti testimonianze italiane e internazionali di elevato standing.
Nel corso di questa edizione sono stati organizzati tre sessioni pomeridiane che si terranno a partire dalle ore 14.00 e che si svolgeranno in parallelo:
- Il primo, moderato da Graziano Sabatino, Tesoriere AITI e Head of Finance and Treasury Costim Group, sarà focalizzato sul tema dell’organizzazione della tesoreria per prevenire i rischi cyber e favorire un modello di interoperabilità;
- Nel secondo, moderato da Roberta Giachin, Consigliere e Responsabile Formazione AITI e Responsabile Tesoreria Illy Caffé, affronterà la sfida dell’innovazione digitale e il ruolo della tesoreria come cabina di regia della liquidità aziendale;
- Nel terzo, moderato da Orietta Artoni, Consigliere Aiti e Tesoriere Coop. Promozione, verranno illustrati soluzioni e servizi, inclusi quelli basati su piattaforme aperte, che possono migliorare la gestione del rischio cambio e l’ottimizzazione del capitale circolante.
L’evento
La giornata, che vede il Gruppo Intesa Sanpaolo in qualità di main sponsor prevede momenti di networking e l’alternarsi di contenuti scientifici e professionali finalizzati all’incremento delle competenze del settore.
La partecipazione all’evento prevede il rilascio di 8 crediti formativi AITI per il mantenimento della certificazione del Tesoriere PdR 63/2019.
Sarà possibile registarsi anche la mattina stessa, direttamente all’evento.