Il sen. Fausto Orsomarso, Capogruppo FDI della sesta commissione permanente Finanze e Tesoro, è intervenuto al convegno “Il futuro del credito: tendenze ed evoluzioni” di CreditNews e 4Business Editore, in programma l’8 novembre presso la Sala della Regina della Camera dei deputati.
Nell’occasione il senatore ha sottolineato l’importanza di chi governa di lavorare con serietà, fiducia e coraggio a sostegno del Paese, soprattutto in un momento di grande instabilità, come quello attuale.
In uno scenario complesso, caratterizzato da alti tassi di interesse, inflazione e sfiducia, una dimensione che non può essere dimenticata è la solidarietà. Non a caso Orsomarso ha raccontato di aver lavorato con altri esponenti politici di FDI a un emendamento volto a migliorare il funzionamento della cartolarizzazione sociale, in modo da aiutare famiglie e imprese nell’avere un rapporto corretto con il credito e l’indebitamento per scongiurare fenomeni di usura.
Un tema condiviso anche con la Caritas che sta osservando negli ultimi anni la crescita di povertà e disagio economico nella società.
Chi fa politica, ha ribadito Orsomarso, deve avere e dare una visione di lungo periodo, provando a riformare tutto quello ciò che non funziona, con uno sguardo ampio, collaborativo e dialogante con tutti gli stakeholder. Il senatore ha ribadito, poi, l’importanza per l’Italia di restare centrale a livello europeo.
Orsomarso ha, infine, sottolineato l’importanza della finanza. Settore cruciale sia per permettere al tessuto imprenditoriale italiano, che è composto per il 95% da piccole imprese, di investire per restare competitivo, sia per gestire efficacemente il risparmio privato.