In un’economia sempre più globalizzata e influenzata dalle crisi geopolitiche in diverse parti del mondo, il factoring internazionale nel 2024 ha continuato a trainare tutto il suo comparto. È quanto è emerso dall’Osservatorio sul Mercato del Factoring di Assifact, presentato lo scorso 14 novembre a Milano.
L’Osservatorio ha analizzato anche come, a livello locale, il factoring sia molto richiesto nel settore produttivo. In Italia nel 2024 si è vista una crescita nei servizi ma un declino della produzione industriale, soprattutto per quanto riguarda i beni durevoli. In questa fase così delicata le società di factoring stanno continuando a sostenere il settore in difficoltà, aiutando le imprese a gestire i propri flussi di cassa.
Come si può promuovere il factoring internazionale? E poi, come continuerà il factoring a sostenere le imprese italiane nel 2025?
Lo abbiamo chiesto a Daniela Ferrari, Amministratore Delegato UniCredit Factoring S.p.A., e a Fabio Bollini, Direttore Generale Factorit S.p.A.