“Cosa c’entra la riforma fiscale con la gestione del credito?”, inizia così l’intervento al convegno “Il futuro del credito” del Sen. Massimo Garavaglia, Presidente della sesta Commissione Finanze e Tesoro, introducendo l’emendamento proposto alla riforma tributaria sulla gestione del magazzino fiscale e la relativa cartolarizzazione dei crediti fiscali.
Il senatore ha evidenziato come nel magazzino fiscale oggi conti circa 1300 miliardi di euro, in parte composti da multe, in parte di partite ben più significative, come crediti sospesi correlati a rottamazioni o a procedure concorsuali su cui ci potrebbe essere la possibilità di onorare il debito verso l’erario.
La gestione del credito, secondo il sen. Garavaglia, è bene che venga fatta da chi svolge questa attività professionalmente e che quindi ha l’esperienza necessaria per capire se dietro una cartella c’è un sottostante che può essere recuperato e come.
Concependo il regime tributario come un sistema, la discussione sul fisco non si può limitare a quanto aumentare o ridurre le imposte, ma deve necessariamente ampliarsi al come incassare perché, se non le si incassa, non le si possono nemmeno abbassare.
Il convegno è stato organizzato l’8 novembre 2024 nella Sala della Regina della Camera dei deputati da CreditNews e 4Business Editore.