L’avvocato Vincenzo Fedele, Legal Specialist in Crediti Non Performing presso lo Studio Legale Fedele, è intervenuto al convegno “Il futuro del credito: tendenze ed evoluzioni” organizzato da CreditNews e 4Business Editore, svoltosi l’8 novembre nella Sala della Regina della Camera dei deputati.
Speaker nella tavola rotonda “NPE: andamento, gestione e prospettive future”, l’avv. Fedele ha sottolineato l’importanza della specializzazione legale nel settore creditizio. In un contesto caratterizzato da politiche monetarie incerte e da un aumento delle insolvenze bancarie, ha evidenziato come la collaborazione tra studi legali e società di service abbia contribuito a migliorare i risultati del settore bancario, arginando la crescita dei crediti incagliati e preservando il rating sovrano nazionale.
Tuttavia, Fedele ha sottolineato come la sfida degli NPL sia ancora aperta, con oltre 300 miliardi di euro da smaltire. In questo scenario, il ruolo degli avvocati specializzati diventa cruciale per supportare istituti e società di gestione nella risoluzione dei crediti problematici attraverso conoscenze esecutive e concorsuali mirate, contribuendo alla stabilità del sistema finanziario.