di:  

Your Job, Your Excellence: il podio dei Credit Management & Collection Awards, 5 ͣ edizione

A distanza di un anno ed in attesa di rivedervi alla sesta edizione del 2022, proclamiamo i vincitori della quinta edizione dei Credit Awards

Scopriamo insieme chi, tra le quattro eccellenze italiane, è riuscito ad aggiudicarsi il premio. Nei prossimi giorni, pubblicheremo le video interviste per ognuno di loro.

Ecco le premiazioni:

Award Credit Management

Credit Manager settore Forniture PA
Le quattro Eccellenze Italiane: Meris Andreose – Gemmo S.p.A; Arnaldo Ferrari – Roche Diagnostics S.p.A.; Riccardo Marisa – Medtronic Italia S.p.A.; Massimo Mazzetto – Instrumentation Laboratory S.p.A.
Vincitore: Meris Andreose – Gemmo S.p.A.
Motivazione:
Per aver mantenuto sempre la rotta verso l’obiettivo preposto. Per creare una relazione proficua e produttiva tra Impresa, PA ed il mondo della gestione del credito. Per la competenza e l’efficacia nella negoziazione e nella gestione di trattative complesse

Credit Manager settore Commerciale
Le quattro Eccellenze Italiane: Luca Corrieri – Industrie Cartarie Tronchetti S.p.A.; Alberto Cotti – Donna Karan Italy S.r.l.; Paola Pellini – Bauli S.p.A.; Vito Radogna – Sony Europe B.V.
Vincitore: Paola Pellini – Bauli S.p.A.
Motivazione: 
Per la professionalità acquisita nel corso della sua lunga esperienza nel ruolo di Credit Manager e per la concreta capacità di reazione ai cambiamenti della propria azienda, in continua espansione, riuscendo a coniugare le indispensabili conoscenze tecniche alla sensibilità sviluppata con l’esperienza, utile a trovare la soluzione anche nelle situazioni più critiche.

Credit Manager settore Bancario
Le quattro Eccellenze Italiane:
Vincenzo Leggiero – Banca Monte dei Paschi di Siena; Riccardo Marciò – Banco Desio S.p.A.; Nicola Nuccorini – BNL (Gruppo BNP Paribas); Leonardo Serpentania – UniCredit Group
Vincitore: Vincenzo Leggiero – Banca Monte dei Paschi di Siena
Motivazione: 
Per aver saputo realizzare, in una realtà complessa, una business-line orientata all’esercizio di azioni di tutela del credito su portafogli small ticket tramite prevalente ricorso all’esternalizzazione sin dalle prime evidenze di deterioramento e fino al possibile scivolamento a sofferenza. Per aver tradotto concretamente il commitment interno favorevole alla esternalizzazione della collection, agendo con spirito imprenditoriale nella condivisione di un nuovo modello di business e alla creazione delle competenze necessarie a sostenerlo.

Credit Manager settore Credito al Consumo
Le quattro Eccellenze Italiane:
Alessandra Coletto – Deutsche Bank S.p.A.; Roberto Madeddu – Cofidis S.p.A.; Angelo Scatigna – Findomestic Banca S.p.A.; Fulvio Trabace – Agos Ducato S.p.A.
Vincitore: Fulvio Trabace – Agos Ducato S.p.A.
Motivazione:
Per la non comune competenza dimostrata negli anni. Per la crescita professionale e personale che ha saputo essere un punto di riferimento essenziale per l’azienda ed il lavoro svolto. Per la passione che ogni giorno accompagna il suo impegno.

Credit Manager settore Leasing
Le quattro Eccellenze Italiane: Giovanni Barbieri – Credemleasing S.p.A.; Alessandro Iacono – Zoomlion Heavy Industry Science & Technology Co; Rosa Rueda Lopez – IBM Italia Servizi Finanziari S.p.A.; Giovanni Mondardini- S.G. Leasing S.p.A.
Vincitore: Giovanni Mondardini- S.G. Leasing S.p.A.
Motivazione:
Per aver raggiunto le performance richieste con attenzione, cura e professionalità eccellenti. In un comparto particolare come quello del leasing, molte competenze si imparano sul campo, ma alcune abilità necessarie rimangono innate ed il vincitore ha mostrato di averle tutte.

Credit Manager settore Utility
Le quattro Eccellenze Italiane: Sergio Broscritto – E.ON Energia S.p.A.; Armida Gigante – A2A S.p.A.; Annarita Ranucci – Acea Energia S.p.A.; Leo Violi – Hera S.p.A.
Vincitore: Armida Gigante – A2A S.p.A.
Motivazione:
Per essere stata in grado, in momento di importanti trasformazioni per l’Azienda ed il mercato, di garantire l’Eccellenza del risultato in un contesto sfidante ed in rapidissima evoluzione grazie alla capacità di saper coniugare efficienza e strategie vincenti, con particolare attenzione alla cura della partnership con le società di recupero crediti e all’ottimizzazione dei processi.

Credit Manager settore Telecomunicazioni
Le quattro Eccellenze Italiane: Davide Campanalonga – Fastweb S.p.A.; Antonio Cianci – Vodafone S.p.A.; Massimo Moro – Tim S.p.A.; Fabio Polselli – SKY S.p.A.
Vincitore: Massimo Moro – Tim S.p.A.
Motivazione:
Per la comprovata capacità, maturata in anni di esperienza in contesti complessi, mutevoli e sempre più sfidanti, di saper coniugare i principi di efficienza e di efficacia nelle attività di Customer Management. Gli eccellenti risultati ottenuti sono il frutto della sua capacità di saper dosare il lavoro in modo equilibrato, con capacità organizzativa, determinazione e innovatività.

Award Gestione del Credito

Agenzia di Recupero Crediti settore PA

Le quattro Eccellenze Italiane: Credit System Auditing & Collection S.r.l.; Nivi S.p.A.; Officine CST S.p.A.; Regie S.r.l.
Vincitore: Officine CST S.p.A.
Motivazione:
Per la forte competenza sviluppata sulla gestione delle Pubbliche Amministrazioni, per la crescita organica, per il forte investimento sulle competenze interne e sull’innovazione. L’azienda è diventata negli anni un partner affidabile e pronto a soddisfare al meglio le esigenze di diverse tipologie di committenti.

Agenzia di Recupero Crediti settore B2B
Le quattro Eccellenze Italiane: 3C Credit Management S.r.l.; Hexa Credit Care S.r.l.; Innolva S.p.A.; Omniatel S.r.l.
Vincitore: Hexa Credit Care S.r.l.
Motivazione:
Per la rapidità dei servizi, la competenza, la precisione e la massima disponibilità a risolvere ogni problematica del cliente.

Agenzia di Recupero Crediti settore NPL
Le quattro Eccellenze Italiane: ADV Trade S.p.A.; Europa Factor S.p.A.; Fire S.p.A.; Sorec S.r.l.
Vincitore: Europa Factor S.p.A.
Motivazione:
10 miliardi di crediti gestiti. I numeri non definiscono un’azienda, eppure è bene tenerli in considerazione, l’azienda ha ottimizzato un workflow operativo che copre l’intero ciclo di vita del credito in ottica end to end. Per i risultati ottenuti, in qualunque situazione, avendo la capacità di trarre sempre l’esito migliore. Per la qualità nell’esercizio della professione.

Vincitore ex aequo: Fire S.p.A.
Motivazione:
Per la grande capacità di gestione virtuosa degli NPL e non solo. Per la spinta all’innovazione dei processi sempre presente e per essere un punto di riferimento fondamentale sul mercato con gli oltre 5 milioni di posizioni gestite.

Agenzia di Recupero Crediti settore Bancario
Le quattro Eccellenze Italiane: Certa Credita S.r.l.; Cribis Credit Management S.r.l.; Generale Gestione Crediti S.r.l.; Nuova Maran S.r.l.
Vincitore: Cribis Credit Management S.r.l.
Motivazione:
Per la specializzazione dei servizi, per il supporto e l’affiancamento preciso delle aziende nel processo di gestione del credito anomalo. Per offrire gli strumenti più avanzati da oltre 20 anni.

Agenzia di Recupero Crediti settore Credito al Consumo
Le quattro Eccellenze Italiane:
Covisian Credit Management; Cribis Credit Management S.p.A; CR Service S.r.l.; MBCredit Solutions S.p.A.
Vincitore: MBCredit Solutions S.p.A.
Motivazione:
Per l’orientamento al raggiungimento dei traguardi più sfidanti con la garanzia di adottare costantemente i più elevati standard qualitativi e di compliance. Per essere, in ambito “credito al consumo” punto di riferimento nella gestione dei crediti problematici. Per la capacità di raggiungere gli obiettivi dei Clienti, garantendo il costante rispetto delle regole e delle normative, attraverso l’utilizzo di un modello di recupero con soluzioni tecnologiche innovative ed in costante evoluzione.

Agenzia di Recupero Crediti settore Utility
Le quattro Eccellenze Italiane:
Euro Service S.p.A.; Fides S.p.A.; Geri Hdp S.r.l.; Serfin 97 S.r.l.
Vincitore: Euro Service S.p.A.
Motivazione:
Per le performance raggiunte con qualità e nel rispetto delle regole, per l’efficienza, la formazione e la specializzazione del team dedicato, per essere un eccellente punto di riferimento nella gestione dei crediti, per aver sempre avuto come obiettivo primario la soddisfazione del proprio customer base.

Agenzia di Recupero Crediti settore Leasing
Le quattro Eccellenze Italiane:
CSS S.p.A.; Serfin 97 S.r.l.; Service Credit S.p.A.; Wibeats Group S.r.l.
Vincitore: Wibeats Group S.r.l.
Motivazione:
Per la forte creatività, l’apertura internazionale e la capacità di trasformare in business l’intuizione di erogare servizi trasversali nel mercato del Real Estate Performing e Non Performing. Per la perseveranza e dedizione che ha permesso in poco tempo di creare uno stile d’impresa unico e distintivo. Per le soluzioni proposte e per l’approccio metodologico che fanno dell’azienda un’eccellenza nel settore del Leasing.

Agenzia di Recupero Crediti settore Telecomunicazioni
Le quattro Eccellenze Italiane:
Cerved Credit Management S.p.A.; Comdata Group S.p.A.; Euro Service S.p.A.; Geri Hdp S.r.l.
Vincitore:
Cerved Credit Management S.p.A.
Motivazione:
Per l’abilità nel conseguire le performance sempre più complesse richieste dal mercato. Per l’eccellenza nel servizio, per la precisione e per essere un punto di riferimento per le altre aziende.

Società di Acquisto Crediti
Le quattro Eccellenze Italiane: Banca IFIS; Credito Fondiario S.p.A.; Illimity Bank S.p.A.; MBCredit Solutions S.p.A.
Vincitore: Banca IFIS
Motivazione:
Per aver acquisito, nel 2019, oltre 2,9 miliardi di euro di NPL (valore nominale); per confermare la sua leadership nel settore e il suo dinamismo nell’attività di acquisto e gestione di crediti NPL, dimostrando capacità di realizzare con successo operazioni di grandi e di piccole dimensioni.

Master Legal
Le quattro Eccellenze Italiane: Creden S.p.A.; Officine CST S.p.A.; Sistemia S.p.A; Synergy Key S.r.l.
Vincitore: Sistemia S.p.A.
Motivazione:
Per l’attenzione, sia nel mondo del Real Estate che nel settore del Credito, nel recepire le esigenze del mercato. Per la prontezza e la competenza nell’investire in servizi e soluzioni innovative.

Studio Legale
Le quattro Eccellenze Italiane: Gattai Minoli Agostinelli & Partners; La Scala – Società tra Avvocati; LexLon – Studio Legale Longo; Studio Legale Treves
Vincitore: La Scala – Società tra Avvocati
Motivazione:
Cavalcare l’onda non è sempre facile, ma è nelle avversità che emergono i migliori. Per essere leader riconosciuto nell’attività giudiziale di recupero crediti. Per i suoi servizi legali alle imprese sempre attenti, scrupolosi e precisi.

Committente
Le quattro Eccellenze Italiane:
Compass Banca S.p.A.; Enel S.p.A.; Findomestic Banca S.p.A.; Unicredit S.p.A.
Vincitore: Unicredit S.p.A.
Motivazione:
Per il forte e costante impegno, per la creazione di iniziative e di supporto alle imprese di settore, per essere il punto di riferimento nelle performance e strategie attuate.

Award Investigazioni Private sul Credito

Migliore Agenzia di Investigazione Privata sul Credito
Le quattro Eccellenze Italiane: BD Business Defence S.r.l.; Cheope Risk Management S.r.l.; Crediti e Finanza Business Information S.r.l.; ServiziSicuri.com S.r.l.
Vincitore: Crediti e Finanza Business Information S.r.l.
Motivazione:
I dettagli fanno la differenza. E perciò… Per la personalizzazione dei servizi erogati e per la grandissima professionalità. Per la capacità di ritagliare su misura di ogni cliente il report perfetto, accurato, preciso e veloce.

Award Informazioni Commerciali

Migliore Agenzia di Informazioni Commerciali
Le quattro Eccellenze Italiane:
Cerved Group S.p.A; Creditreform Italia S.r.l.; Cribis Credit Management S.p.A.; Experian plc.
Vincitore: Creditreform Italia S.r.l.
Motivazione:
Per i servizi forniti a 360 gradi ai propri clienti, per la stabilità e l’affidabilità degli stessi, per la precisione, la qualità e la cura delle informazioni.

Awards Innovazione

Premio Innovazione
Le quattro Eccellenze Italiane:
Garanzia Etica; Prelios S.p.A.; Reviva (La Fenice S.r.l.); Sagitta SGR S.p.A.
Vincitore: Prelios S.p.A.
Motivazione:
L’avanguardia è uno stile di vita. Il significato di questa frase scorre in parallelo con tutte le attività fatte dall’azienda nel corso degli anni. Un merito particolare è inoltre la costruzione e l’implementazione di un marketplace digitale per il trading di portafogli di crediti.

Premio Innovazione Tecnologica
Le quattro Eccellenze Italiane:
AdviceRobo; Alebro Technologies; Qbt Sagl; Younited Credit SA-P
Vincitore: Younited Credit SA-P
Motivazione:
Partire da zero richiede impegno, sacrifici, un ottimo business plan, ma non solo. Per la spinta inesauribile ad evolvere, per la passione di rendere vero e tangibile, ciò che è stata da principio solo un’idea. Per la digitalizzazione efficiente e costantemente innovativa e per la trasparenza dei servizi.

Advisor operazione Merger & Acquisition
Le quattro Eccellenze Italiane:
EY Advisory S.p.A.; Dentons-Studio Legale; NCTM Studio Legale; Pedersoli Studio Legale
Vincitore: Dentons – Studio Legale
Motivazione:
Per offrire ai propri clienti talenti di diversi background e professionisti con una profonda esperienza in ogni tradizione legale del mondo, comprendendo in maniera eccellente le culture locali. Per la consulenza specifica offerta, mettendo sempre a disposizione un’attenzione particolare ed individuale al cliente, ponendolo al primo posto.

Award Sales Manager

Sales Manager
Le quattro Eccellenze Italiane:
Simone Bosi – Yard RE; Susanna Forni – Creden S.p.A.; Valeria Improta – MBCredit Solutions; Simona Vagelli – CRIF S.p.A.
Vincitore: Susanna Forni – Creden S.p.A.
Motivazione:
Per la competenza, la vicinanza, la passione e lo spirito di intraprendenza che contraddistingue il suo lavoro. Sempre perfettamente in equilibrio nei rapporti di partnership e commerciali, è semplicemente una delle più conosciute nel settore. Per aver sempre svolto il suo ruolo con garbo e signorilità, creando una fitta rete di relazioni proficue per le quali sa spendersi generosamente. Ma soprattutto per aver saputo approfondire così tanto la conoscenza di alcuni clienti, da essere diventata anche un’amica, capace di orientare al meglio ogni richiesta e di mettere a disposizione la sua azienda per le più sofisticate vicissitudini.

Vincitore ex aequo: Valeria Improta – MBCredit Solutions
Motivazione:
Per esser riuscita con successo ad introdurre nel processo di vendita la figura del Credit Manager come elemento indispensabile per coniugare gli espetti operativi e consulenziali di disegno di processo, di massimizzazione delle performance, di conoscenza delle dinamiche di mercato con le esigenze economiche e di sostenibilità dello sviluppo commerciale.

Clicca qui per scoprire i migliori Professionisti per Esperienza e Deontologia

Clicca qui per vedere le videointerviste ai vincitori

CONDIVI QUESTO ARTICOLO!

Iscriviti alla newsletter

    La tua email *

    Numero di cellulare

    Nome *

    Cognome *

    *

    *

    Inserisci sotto il seguente codice: captcha